Falafel

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

io non ne avevo mai sentito parlare prima di guardare qualche giorno fa il film "e morì con un felafel in mano"!
anto
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:19

Messaggio da anto »

Piacciono tanto anche a me :)

Spassionatamente però ... andate in un negozio etnico e compratevi la miscela già pronta da ammollare in acqua .

La aggiustate a seconda dei gusti con cipolla\aglio\peperoncino (ci sono tante varianti) e li passate nel sesamo

La mia guida siriana mi diceva che neppure sua nonna libanese si sognava di farli a partire dai ceci :D

Ne ho comprato delle mega buste e ho preso anche l'aggeggio per fare i falafel con il buco in mezzo (cuociono in modo più uniforme)
susannatuttapanna
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 31 gennaio, 2008 17:07

Messaggio da susannatuttapanna »

anto ha scritto:Piacciono tanto anche a me :)
Ne ho comprato delle mega buste e ho preso anche l'aggeggio per fare i falafel con il buco in mezzo (cuociono in modo più uniforme)
Per ovviare a questo incovenniente non le faccio gigantesche!
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

il mio "impasto" per i falafel sta riposando da 20 minuti, spero proprio che il risultato sia buono perchè mi sono sbucciata 500 gr di ceci uno ad uno da sola :coffee: anche se li ho tenuti a mollo 12 ore con il metodo "sfregamento" la pellaccia veniva via male...
ed ora..li friggo o li inforno? io preferirei infornarli ma temo che mi si secchino
EDIT: li ho fatti al forno..e li ho seccati :sniff: dopo tutta questa fatica mi hanno fregato gli ultimi 10 minuti.
va beh, ora che lo so non mi fregheranno più!
Avatar utente
Grava
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 20 agosto, 2010 18:38

Messaggio da Grava »

Oddio non avevo visto questo thread! li adoro!! :love: poco tempo fa ho trovato l'impasto per farli da naturasì.. bastava solo aggiungere l'acqua e formare le polpettine per poi cuocerle.. il risultato non è stato il massimo (come al ristorante dove vado di solito), però vabbè era mangiabile.. :D
Avatar utente
Yei Rel
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 25 ottobre, 2010 13:40

Messaggio da Yei Rel »

:roll: anch'io compro l'impasto per i falafel al naturasì e aggiungo gli ingredienti richiesti ma li cucino in padella con un sugo alle verdure molto liquido !
Avatar utente
Grava
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 20 agosto, 2010 18:38

Messaggio da Grava »

Yei Rel ha scritto::roll: anch'io compro l'impasto per i falafel al naturasì e aggiungo gli ingredienti richiesti
si scusate forse non ci va solo l'acqua ma non avendoli cucinati io non ricordo bene :oops:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Ho provato a farli ieri, al forno. Non mi lamento di come son venuti.

Io ho usato i ceci in scatola a cui ho aggiunto circa 100 ml di olio (ma la prossima volta proverò a diminuirlo, solo per farli più light) una cipolla, due spicchi d'aglio e del prezzemolo, più sale e pepe. Giusto perchè l'impasto mi sembrava un po' pochino ho aggiunto circa una 70ina di gr tra farina di ceci e acqua, più un paio di cucchiai di farina 00. Ho fatto riposare un'oretta in frigo e poi ho fatto le palline ( ne son venute 18 ), infarinandomi lel mani ogni volta visto che l'impasto era appiccicosetto. In questo modo cmq nn si son seccati dentro, anzi. Io li ho fatti cuocere a 180° per 25 minuti.
Li ho serviti con una salsina easy fatta con panna di soia, acqua e senape.
Io poi li ho mangiati con verdura e gallette come classiche polpette mentre il mio amico ci si è fatto proprio la schiacciatina.
Adoro i falafel! :pappa:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io ho preso un preparato al naturasì ma..era piuttosto schifido! :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Io avevo provato quelli già pronti del NaturaSì e, a dir la verità, non erano per niente male! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Van3ssa ha scritto:Io avevo provato quelli già pronti del NaturaSì e, a dir la verità, non erano per niente male! :)
ma quelli già fatti però? quelli li ho provati anche io e mi piacciono. Ma il preparato era immangiabile. Mi è rimasta la voglia di falafel! li farò da me!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Sì sì, quelli già fatti!
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Van3ssa ha scritto:Sì sì, quelli già fatti!
quelli sono buonini davvero
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Io ho provato una volta a farli, con i ceci secchi ammollati e non cotti, e poi al forno: il sapore era buono, però erano piuttosto secchi.
Devo riprovarci, sono buonizzimi!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma non capisco perché secchi ammollati ma no cotti :shock:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi