Consumate alimenti scaduti?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da chiccolove »

Quello biologico è un altro paio di maniche, non dico che il latte austriaco (sperando che sia mescolato solo con quello austriaco) sia inquinato o altro, ma almeno evitassero di scrivere 100% italiano
Coloro che dicono di avere solo il latte dei soci friulani e veneti fanno come le grandi aziende lo comprano al estero per due 10 centesimi al litro e poi lo mescolano con quello di 40 centesimi al litro

I due articoli erano solo un esempio della corruzione italiana dove lo scandalo è uscito perché un medico del asl sincero ed onesto ha fatto il suo lavoro senza ricevere mazzette e denunciando il caso a differenza dei suoi colleghi

Ma che è sta storia che da voi non avete scadenze di 20 giorni abbondanti ?
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Lidia »

Certo che abbiamo scadenze di 20 giorni ma non per i prodotti freschi, se no che fresco è?
Infatti quel tipo di latte che dura qualche settimana si chiama latte a lunga conservazione, ha subìto evidentemente un trattamento e ha un sapore diverso dal latte fresco.
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da chiccolove »

Io parlo delle mozzarelle confezionate non quelle fresche
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Shyntae »

In casa mia praticamente consumiamo solo mozzarelle confezionate, e il massimo che ho visto di scadenza sono una decina di giorni (15 un paio di volte), ma venti o più mai!
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da plesea »

chiccolove ha scritto:Quello biologico è un altro paio di maniche, non dico che il latte austriaco (sperando che sia mescolato solo con quello austriaco) sia inquinato o altro, ma almeno evitassero di scrivere 100% italiano
Questo è diverso che far intendere che se mischi con latte austriaco allora fai un prodotto di bassa qualità perchè chissà cosa c'è in quel latte. Gli standard europei per la qualità del cibo sono identici in tutti i paesi membri. Se volessero latte scadente o inquinato a due soldi basterebbe prenderlo dalla terra dei fuochi, ad esempio, non servirebbe varcare il confine, purtroppo :|
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da rosengarten »

Questione scadenza mozzarelle confezionate: oggi ho verificato al super quelle di una nota marca di qua, quella normale aveva scadenza il 30/4, quella light il 3/5. :) Io i 20-30 giorni li davo per scontati, ma e' anche vero che compro solo questa marca (e spero vivamente che sia solo latte altoatesino! :P )
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
chiccolove
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 12 gennaio, 2014 02:16

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da chiccolove »

Dubito Rose...visti gli ottimi rapporti che ha la prov di bozen con l' Austria, al massimo magari proviene dal tirolo... E se ne portano giù un po sicuramente cercheranno qualcosa di buono come il loro
In un mondo che....Non ci vuole più...Il mio canto libero sei tu (L.B.)
Perché la vita è un brivido che vola via...È tutto un equilibrio sopra la follia... (V. R.)
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da poispois »

Non son sicura che sia il luogo più adatto, ma un discorso interessante sulle sofisticazioni alimentari è stato fatto da un'inchiesta di Presa Diretta, andata in onda a marzo. SI parlava soprattutto di olio e carne. Se volete la cerco e la posto!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Simonetta »

Sarebbe interessante, ma credo che il topic stia prendendo un'altra piega che poco c'entra con il titolo e l'oggetto del topic. :oops:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Giusy San »

Volevo chiedere una cosa, un mio amico ha trovato nella sua dispensa un pacco di legumi secchi, misto di fagioli, piselli spezzati, adzuki verdi, orzo e farro perlato, gli sono scaduti da più o meno 6 mesi mi ha chiesto se poteva consumarli o meno...che gli dico? :)
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Shyntae »

Io li userei, tanto i legumi secchi dovrebbero essere da consumare "preferibilmente" prima della scadenza :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Simonetta »

Di consumare!

Io invece ho 4 l di latte UHT scaduto da 1 mese, sono indecisa. :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Giusy San »

Grazie mille! Riferisco ;)

ha un brutto odore il latte?
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Simonetta »

no :angel:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Greta1987 »

boh, io con il latte non mi fiderei.......un mese è tantino.
so che diluito in acqua si può usare per bagnare le piante.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi