[Ricetta] Dolce al latte

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

[Ricetta] Dolce al latte

Messaggio da silvia »

la ricetta dovrebbe essere argentina, và usato esclusivamente latte crudo :)
mettere in pentola 2l di latte, 1/2kg. di zucchero e una stecca di vaniglia portare a bollore e cuocere finchè non diventa solido (circa 3 ore)
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

dulce de leche :love:
Io lo adoro :love: ma l'ho mangiato solo già fatto. Da noi sarebbe la crema mou, ma in argentina è un mito, è un po' come per noi la nutella, si compra in vasetti di vetro e si mangia sui biscotti, sul gelato, si usa come farcitura nelle torte etc...

Esiste anche una ricetta "semplificata" che consiste nel far bollire in una pentola d'acqua per nonmiricordoquanto una lattina di latte condensato ancora perfettamente chiusa...è veramente da provare! Peccato che non abbia mai avuto voglia di farmelo da me, anche perché qui a napoli non lo trovo....prima o poi ci provo

Edit: ah, non deve diventare solido, ma deve assumere un colore caramellato ed una consistenza cremosa molto densa...alcuni usano anche il bicarbonato per prepararlo
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ma no ditemi che è quella cosa buonissima che si trova dentro al mars???quella specie di caramello?
in tal caso vi consiglio di farne dei dolcetti con riso soffiato...................
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

mhhh amelie...secondo me sì :P il sapore è quello
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Altea ha scritto:mhhh amelie...secondo me sì :P il sapore è quello
:woo:
Devo assolutamente riprendere le mie sperimentazioni culinarie domenicali...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Serese

Messaggio da Serese »

si può mettere o riscrivere tra le ricette vegetariane e vegane? così ce l'ho sempre sott'occhio questa bontà.. :love:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) giovedì compro il latte e provo!!! la ragazza che mi ha dato la ricetta, dice che non c'è paragone con quello che compri!!!
Serese

Messaggio da Serese »

fame... :sniff:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Serese ha scritto:si può mettere o riscrivere tra le ricette vegetariane e vegane? così ce l'ho sempre sott'occhio questa bontà.. :love:
:roll: visto che si trattava di latte non osavo scrivere là!!! si può scrivere ogni tipo di ricetta???
Serese

Messaggio da Serese »

no no.. solo ricette vegetariane e vegane se non leggo male.. e il latte rientra tra gli ingredienti usati dai vegetariani. non penso che avresti sbagliato inserendola.
ecco tra i menù vegani invece non ci avrebbe azzeccato niente (e io mi sono accorta di aver inserito un menù con farro, pomodoro e mozzarella.. :nasc: )
scusate OT
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Serese ha scritto:no no.. solo ricette vegetariane e vegane se non leggo male.. e il latte rientra tra gli ingredienti usati dai vegetariani. non penso che avresti sbagliato inserendola.
ecco tra i menù vegani invece non ci avrebbe azzeccato niente (e io mi sono accorta di aver inserito un menù con farro, pomodoro e mozzarella.. :nasc: )
scusate OT
mi :spad: per l'OT... ma io avevo interpretato veg*ani come vegETARIani e vegAni :eccu:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Mia mamma lo chiama marmellata di latte e me lo faceva spesso da piccola!!
Le sue dosi però sono diverse: 1kg di zucchero su 1 lt di latte. Viene doooolce da morì ma si conserva molto di più! ;)
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Serese

Messaggio da Serese »

BettyBennet ha scritto:mi :spad: per l'OT... ma io avevo interpretato veg*ani come vegETARIani e vegAni :eccu:
dici dei menù? anche io avevo fatto sto caos.. anzi ora sono un po' confusa.. mi sa che c'hai ragione te.. forse è tutto vegetariano e vegano.. anche i menù.. :roll:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Altea ha scritto:
Esiste anche una ricetta "semplificata" che consiste nel far bollire in una pentola d'acqua per nonmiricordoquanto una lattina di latte condensato ancora perfettamente chiusa...è veramente da provare! Peccato che non abbia mai avuto voglia di farmelo da me, anche perché qui a napoli non lo trovo....prima o poi ci provo
Vero! L'ha preparato per mia sorella la sua amica brasiliana quando è stata qui.
Però usava il latte concentrato della nestlè. :?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) ti spiegheresti meglio?! non ho capito la storia della lattina chiusa :roll:
Rispondi