[Ricetta] Dolce al latte

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: [Ricetta] Dolce al latte

Messaggio da Greta1987 »

dove non arriva il bimby, arriva google :D
la prima che ho trovato (infatti gli ingredienti differiscono dalla prima), poi ovviamente adattatela alle vs esigenze:

Ingredienti
2 l. di latte intero, possibilmente di alta qualità
1,2 kg. di zucchero semolato
1 l. di panna fresca del tipo da montare
1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione
Versate in una capace pentola il latte, la panna e lo zucchero. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Quando raggiungerà l’ebollizione, togliete la pentola dal fuoco, unite il bicarbonato, mescolate, lasciate riposare fino a quando scomparirà la schiuma e poi rimettete sul fuoco.
Continuate la cottura, sempre a fuoco molto dolce, e sempre mescolando, unite poi la vaniglia o la vanillina.
A fine cottura dovrete ottenere una crema densa di colore bruno chiaro, comunque il tempo medio è di circa 4/5 ore.
Versate la confettura di latte calda in vasetti puliti, chiudeteli e sterilezzateli facendoli bollire per almeno 15 minuti in un pentolone di acqua, e lasciandoli poi raffreddare completamente nella stessa pentola.
I barattoli chiusi durano fino a due anni, ma dopo averli aperti teneteli in frigorifero, in questo caso possono durare anche 4 mesi.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: [Ricetta] Dolce al latte

Messaggio da Van3ssa »

Grazie greta. :fiore:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: [Ricetta] Dolce al latte

Messaggio da Greta1987 »

fatta, in previsione die regali natalizi.
é impressionante quanto cali, ho fatto una dose e mezza della versione bimby, con 750g di latte e viene un vasetto da 200g :shock:
Attenzione, 750g di latte è il massimo che vi consiglio di mettere nel bimby perchè già così un paio di volte stava bollendo fuori tutto, per fortuna mi sono accorta e ho aumentato la velocità.
Comunque è divino :cuore:, stamattina l'ho pure emsso nello yogurt greco e non vi dico la goduria...

Non ho messo il burro perchè ho trovato un'altra ricetta che non lo prevedeva, però quest'altra ricetta dice che si conserva due settimane, e non qualche mese...voi avete provato a tenerla così tanto tempo o vi finisce sempre prima :mrgreen: ?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: [Ricetta] Dolce al latte

Messaggio da Akira »

Io conoscevo questa ricetta che mia nonna faceva. http://cucina.corriere.it/ricette/fritt ... resh_ce-cp" onclick="window.open(this.href);return false;

Molto simile.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: [Ricetta] Dolce al latte

Messaggio da Van3ssa »

Il latte fritto :sbav:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi