A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Metto il link ad un articolo che fa ben sperare


http://www.repubblica.it/2009/11/sezion ... bimbi.html
Francesca
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Wow! Grazie azahar, continua a postare articoli e notizie al riguardo...prima, quando pensavo ai miei futuri figli, non vedevo che sacchi di immondizia pieni di pannolini, adesso so che (quando sarà il momento) sarò preparata!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

azahar751 ha scritto:Il pile è un tessuto innovativo, quello che usano per i pannolini è pile di cotone
Io ho spulciato dappertutto ma da nessuna parte ho letto "pile di cotone" purtroppo :(
Tu dove l'hai letto? Che marca era?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Non c'è scritto, in effetti. Però il pile a metro che ho comprato io (inizialmente era per gli assorbenti) lo è. I rivenditori di tessuti specializzati in pannolini, assorbenti, tessuti biologici ecc lo specificano.
Francesca
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Mannaggia a te Owis :x :D (scherzo!!!!)

ho cercato dai miei "fornitori" e ho trovato sia micropile di cotone che micropile di bambu, l'uno e l'altro certificati OEKO TEX e con un 50% di tessuto sintetico che serve a dare l'effetto "pelle asciutta" e che rende il tessuto più refrattario alle macchie e subito asciutto.
Al momento non ce l'ho ma ho provato, con quello che avevo, a confezionare un pannolino come quelli di Riccardo...bè, non è niente male :o !!!
Mi hai creato un nuovo bisogno creativo :lol:
Francesca
Avatar utente
damacolgattino
Messaggi: 342
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio, 2008 10:55

Messaggio da damacolgattino »

Davvero interessanti questi pannolini lavabili,ho dato un occhiata al sito linkato da Azahar perchè sto cominciando a informarmi,se tutto va bene il mio fagottino arriverà ad agosto quindi c'è tempo.Intanto mi faccio un po' di cultura che è sempre utile. :)
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

anche io ho visitato il link consigliato da aza, il mio marmocchietto arriva agli inizi di giugno e vorrei fare un ordine ma non so quanti me ne serviranno...10? 15?taglia unica andranno bene?
io sono orientata sugli all.in.one
consigli?
elimar
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io trovo molto bello, con tanti video esplicativi, molte foto e informazioni il sito www.ecobaby.it, non so se l'avevo già detto.

Link CLICCA QUI.

Damacolgattino: congratulazioni!!! :D

Elimar: e la tua panzotta come va? ;) Taglia unica pocket vanno bene dalla nascita al vasino, mentre gli All in One se riduci la taglia avendo gli inserti già cuciti risultano grossoni e possono essere scomodi. I modelli taglia unica secondo me sono geniali perchè permettono di acquistare pochi pannolini senza doverne acquistare ad esempio 5 per ogni taglia (5 taglie=25 pannolini!!!!). E' anche vero però che i taglia unica possono risultare, anche se ridotti con gli appositi bottoncini, troppo grandi per neonati prematuri o per neonati di 2 chili.
D'altra parte è già tanto che abbiano trovato il modo di fare un pannolino che va bene dai 3 chili ai 20, se ci pensate ha del miracoloso!!!! :shock:

Quanti ne servono? I primi tempi 8 cambi al giorno, poi circa 5.

Gli All in One hanno gli inserti cuciti quindi ci mettono di più ad asciugare, perciò di All in One te ne serviranno circa 10-12, secondo me.

I Pocket di micropile interno escono dalla lavatrice già quasi asciutti
:shock: , con il termosifone caldo o sul balcone quando è tiepido/caldo ci mettono 3 ore, ho detto tutto :D !
Di Pocket quindi te ne servirebbero 8.

Solo 8? Secondo me sì, perchè la mutandina esterna se è solo bagnata di pipì la lavi in un attimo anche solo in acqua, la strizzi bene e la metti ad asciugare, non devi ogni volta aspettare di fare la lavatrice.

Invece gli All in One da lavare a mano sono più brigosi, ovvio, è come lavare a mano un asciugamano, insomma.

Se fossi in te ne comprerei 9-10, però prendili misti : qualche All in One, qualche Pocket, e anche gli inserti prendili diversi, così puoi provare (consiglio: prendi inserti con almeno qualche strato di microfibra, è il tessuto più assorbente in minor spessore, e tempi di acsiugatura rapidi).

Come taglie su 10 pannolini prendine comunque 2-3 Small per i primi tempi (magari tutti naturali anzichè di micropile, per le prime seetimane forse è meglio canapa, cotone eo ancor meglio bambou), poi vai di taglia unica.

Non farti mancare un pannolino Rumparooz, sono i più cari :evil: , ma hanno delle barriere per la pupù che nessun altro ha!

Che altro? Ah sì, come già detto più volte...mai scoraggiarsi! Se il pannolino non tiene (è capiatato anche a me :? ) e vi trovate il pupo bagnato fino al collo, allora provate a mettere doppio inserto, oppure comprate dei Booster aggiuntivi, oppure tagliate a pezzi un vecchio lenzuolo di flanella o un asciugamano di spugna e usatelo come inserto extra!!!!! Io ho trovato la pace dei sensi: non trovo Riccardo col pigiamino bagnato neanche dopo la nanna di 11 ore :o :D !!!!!!!!!!!!

Scusate se mi sono permessa di dare consigli, ma mi dispiace vedere che ci sono mamme con set di lavabili a casa, usati una volta, perchè non sono state consigliate bene :roll: .

Comunque donne, se per caso sapete cucire :P , dopo il pannolino per la bambola ieri ho cucito un mini pannolino (mini perchè fatto in scala, avevo solo pezzi di stoffa piccoli!!!!!!!!!!!) Pocket con gli elasti, esterno impermeabile e perfettamente funzionante!!!!!!!!!!! La rottura è trovare le stoffe impermeabili, ma se sapete cucire contattatemi ;)
Francesca
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

azahar751 ha scritto:Mannaggia a te Owis :x :D [...] Mi hai creato un nuovo bisogno creativo :lol:
:oops: :firuli: :mrgreen:
Avatar utente
elimar
Messaggi: 170
Iscritto il: domenica 27 gennaio, 2008 20:46

Messaggio da elimar »

aza grazie sei gentilissima e molto chiara!!!
la mia panciotta va bene, cresce e io con lei!!! mcm
...allora mi studierò questi pocket e poi vi faccio sapere!
elimar
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

azahar751 ha scritto:Gli All in One hanno gli inserti cuciti quindi ci mettono di più ad asciugare, perciò di All in One te ne serviranno circa 10-12, secondo me.

I Pocket di micropile interno escono dalla lavatrice già quasi asciutti
:shock: , con il termosifone caldo o sul balcone quando è tiepido/caldo ci mettono 3 ore, ho detto tutto :D !
Di Pocket quindi te ne servirebbero 8.
Io ho spulciato il sito, ma (sarò negata) ti chiedo il favore di linkare i due modelli di cui parli, sia l 'All in One che il Pocket in questione.

:pirl:
:oops:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Owis, su www.ecobaby.it devi cliccare sulla sinistra dello schermo su "pannolini", a questo punto yi appare un'altra lista sempre sulla sinistra e ti viene chiesto:

- scegli per modello (pocket, tutto in uno, fitted...)
- scegli per marca
- scegli per taglie (taglia unica, small, media....)

Sono filtri che puoi usare per cercare i pannolini che vuoi vedere. Non te li posso linkare tutti perchè di Pocket ne avranno 250 e di Tutto in Uno (all in one) pure :shock: !
Francesca
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Quindi vuoi dire che qualsiasi Pocket va bene? Nel senso che si asciugano tutti in poco tempo come hai scritto?
Idem per le qualità del Tutto in Uno?

Ad esempio io potrei benissimo comprare questo e basta?
Ma costa pochissimo! :shock: O forse ci vogliono poi (oltre alla mutandina impermeabile ovviamente) altre aggiunte, altri accessori??
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

I Pocket e gli All in One esternamente sono tutti uguali: PUL impermeabile o Minkie (quel tessuto tipo peluche BELLIZZIMO ma sempre impermeabile).

Internamente i Pocket sono solitamente di micropile, talvolta di bambou quindi controllare bene i materiali (ci sono scritti, eh) se vi interessa l'uno o l'altro.
Un Pocket che internamente è in bambou ci mette di più ad asciugare, ovvio.

Gli All in One internamente possono essere di cotone, spugna, canapa, bambou, microfibra e micropile, quasi sempre PIU' di uno dei tessuti citati.
Se volete All che in One che si asciughino in fretta NON prendete quelli tutti cuciti (non scomponibili) tipo Pampers, alla vista sembrano ultra-comodi (è tutto pronto, basta indossarlo al bebè) però poi fateli asciugare voi 7 strati di stoffa cuciti insieme :? !

Perciò se volete All in One veloci ad asciugare guardate che gli inserti dentro siano cuciti solo in parte (non so come dire, sono attaccati al pannolo da un lato ma non su tutti i lati) o che siano in parte cuciti e in parte amovibili (bottoncini).

Owis, hai visto bene, quel Pocket costa pochissimo, è veramente un affare (marca ottima). Ma ne prendi uno solo?
Questo pocket (non è per tutti così) te lo danno (incluso) con un inserto di microfibra di 4 strati. Ripeto è un affare :) ('sto sito deve darmi la percentuale, senti a me!)
Secondo me dovresti prendere almeno un altro inserto, perchè il pannolino lo lavi ad è asubito asciutto ma l'inserto qualcosa in più ci mette.
Poi, a breve, se hai pazienza, pensavo di cucire anch'io un pò di inserti in microfibra certificata. Pensavo di farli aperti da piegare in 3 poi prima di infilarli nel pannolino, così si asciugano ancora prima perchè più sottili da aperti.
Vedi come va con quello, se poi vedi che non tiene vai in un negozio di tessuti e ti compri della flanella o mollettone al metro e tagli delle pezze, vanno benissimo ;)
Francesca
Avatar utente
dalia
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 09 settembre, 2009 10:29

Messaggio da dalia »

Sono di corsa, scusatemi se non riesco a controllare anche i post precedenti, presumibilmente è stato già citato; ma, oltre al sito ecobaby (uno dei meglio fatti anche secondo me ;) ) potete trovare un sacco di informazioni su www.pannolinilavabili.info

All'inizio ne uscirete con le idee meno chiare di quando siete entrate :D ma poi ne ricaverete un sacco di consigli per scegliere.

Un bacio a tutte le panciotte :)

Ah! Una cosa va detta... se già è difficile farsi sostenere nell'eco-bio, la scelta dei pannolini lavabili genererà una bordata di commenti non sempre favorevoli :D
Resistete!! Tanto imparerete a farlo: di fronte ad un bebè e ad una mamma (eco o non eco) tutti si sentono autorizzati ad insegnare qualcosa! :shock:
Rispondi