A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Io ho comprato una di quelle scatole trasparenti Ik@a, i secchi fatti a posta non li ho nemmeno guardati, serve un contenitore dove metterli, punto! ;) .
Riguardo alla retina, all'inizio la usavo per i ciripà, perchè se li metti nel bucato così i lacci si aggrovigliano. Poi ho notato che anche nella retina si aggrovigliavano, quindi ho optato per metteli nel bucato legando i lacci con un cappio, per i grovigli è la cosa migliore.
Il fatto di non toccarli più penso dipenda dallo schifo di toccarli.
Per l'assorbenza ridotta col citrico, mi sembra strano, non vedo perchè dovrebbe succedere...

Ciao Elsatar
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Diakranis »

Credo succeda perché si rovinano le fibre..

Le retine io le uso per alcuni pannolini con il velcro magari un po' usurato, così se si apre non mi si attacca agli altri pannoli rovinandoli..

M si basta un contenitore con coperchio, comunque davvero ho notato che se lascio il coperchio aperto puzzano meno eh...
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Aura84 »

Immagine
complice la giornata piovosa e la pupa che ha dormito per ben 2 ore consecutive :festa: mi sono data al cucito contro a pipì :twisted:

Sono ben 4 notti che verso le 3 devo alzarmi e svegliare la belva affamata ed urlante perché è pisciata fino alle orecchie... oggi provo a strippare gli inserti assorbenti (si dice così?) visto che è da un pò che non li lavo a 60°, ma visto che ho provato anche con U&G e i problema si ripete comunque, ho fabbricato qualche inserto aggiuntivo per i miei pl che sono tutti AI2.

Da una vecchia traversa in flanella su consiglio di un'esperta in pl, ho ricavato 5 inserti composti da 4 strati con tasca e 6 inserti da 2 strati però chiusi, un po' più stretti che posso inserire nei primi.

Non so se la flanella a contatto con il sederino faccia bene :oops: , quindi li userò in aggiunta a quelli in microfibra, canapa, cotone, ecc....

Anz mi sono anche dilettata a cucire per l'ennesima volta i velcri dei budget buttoms :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

sei stata bravissima Aura!! secondo me la flanella a contatto con il sederino non dovrebbe dare problemi, però poi non saprei eh!!

ma perchè devi strippare gli inserti? cioè e come lo faresti?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Ma che significa "Strippare"?

Elsatar
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Aura84 »

Consiste in 3 lavaggi senza detersivo per ridare assorbenza ai tessuti magari un pò cerati dall'uso di detersivo...
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Diakranis »

Strip: si usa per togliere la creatura data da detersivi e creme ( anche se si usano i veli un minimo passa lo stesso), e per pulire a fondo magari in caso d funghi etc.


Primo lavaggio con detersivo normale ( se parti da pannolini puliti ovviamente il del non serve).

Seguito da lavaggio a 60 gradi senza nulla, nemmeno citrico niente di niente.

Se non si fa uno strip da tanto tempo anche un terzo! :)

Per la notte i fitted sono i migliori!! Mi fido solo di quelli!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Grazie Diakranis :)

Altra domanda, avrei bisogno di comprare delle garze colorate, le classiche 80x80 da usare come inserto, tovagliolo, oggetto di conforto ecc. Con mia figlia le ho trovate molto utili. Le mie mi sono arrivate dalla Svizzera, sapete un sito dove le posso ordinare?

Grazie Elsatar
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Diakranis »

So che all'idea ci sono delle "pezze" che in molte usano come musslin!
Non ricordo il nome però!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Diakranis »

Ecco, sono i vranding!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Grazie, ho guardato però cercavo qualcosa di biologico. Le ho trovate su un sito ma le hanno terminate, erano della popolini, mi sa anche che sono uscite di produzione... peccato.

Elsatar
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Ragazze sto un po' in crisi con i lavabili :(
A livello di lavaggio (lo faccio senza pre trattare, a 40 gradi con percarbonato e detersivo in polvere vivi verde coop) e asciugatura sono super felice, i pannolini tornano come nuovi ad ogni lavaggio.
Il problema sta nel fatto che quando uso per mezza giornata solo lavabili (li alterno agli u&g naty della nature babycare che sono fantastici -all'inizio ho usato i naturaè, ma in confronto ai naty fanno pena!!), il sedere gli diventa rosso fuoco. Lo cambio ogni 2 max 3 ore anche perché ad ogni poppata fa la cacca e quintali di pipi, quindi mangiando ogni 2-3 ore ecco che lo cambio in maniera frequente!
Con i naty il problema del sedere rosso non ce l'ha Mai avuto, ce l'ha solo con i lavabili :cry:
Che siano i veli in tessuto non tessuto raccogli pupu?
O alcuni materiali? Gli ho provato sia quelli in microfibra che quelli con inserti in cotone e ha sempre lo stesso problema. Sono un po' demoralizzata :oops:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Cleo »

Può capitare, non ti demoralizzare..hai provato con gli inserti in seta buretta? (e la pasta allo zinco?)
prova anche ad eliminare i veli, magari sono quelli :boh:
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Ora aspetto che gli si sfiammi un po', quindi per un paio di giorni vado con i naty, poi riprovo con i lavabili senza velo e vediamo come va. La pasta gliela mettevo ad ogni cambio pannolino, uso quella alla calendula di weleda e mi trovo benissimo, si sfiamma a perfezione in 48 ore. Il pannetto di seta buretta Gliel'ho messo ora sopra all'usa e getta, con la speranza che aiutasse a fiammare prima il sederino.
Per ora non mi demoralizzo, Peró ti dico la verità, un po' di sconforto mi è preso :?
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Aura84 »

Dai annalaura è normale all'inizio con lo sconforto facile ;), ma vedrai che ce la fai, se vuoi un consiglio prova la pasta all'ossido di zinco. Noi l'abbiamo usata poco ma quella la bio bio baby sfiamma tra un cambio e l'altro. Della stessa marca ho quella alla calendula, ma la usavo sul viso per screpolature o la userò come doposole... forse la calendula è un po' leggerina...
Rispondi