A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Cleo »

no una giornata intera no, una mezza giornata sì e ne sono andati circa 3-4, poi sai è ancora piccolo e poi dipende, a volte produce appena cambiato :mrgreen: e bisogna ricambiarlo
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Per cui se ne potrebbero ipotizzare 7-8 al giorno! Cosi si potrebbe anche mandare una lavatrice di pannolini al giorno, almeno hai il tempo che si asciughino e nel frattempo usi gli altri!
Scusa le mie domande, inizio a fare valutazioni pratiche!! :D
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Diakranis »

Io uso solo lavabili, giorno e notte... Io direi che 7/8 nelle 24 ore sono una buona media..

Io faccio la lavatrice ogni 2/3 giorni (ho lavatrice di 7 kg)..

Alla latitudini nordiche, per mia esperienza, per riuscire a fare il giro in inverno ne servono almeno 30.. Comodi sono gli ai2 se prendi degli inserti aggiuntivi!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Grazie Diakranis! Qui a roma per fortuna il clima è abbastanza mite, quindi poi vedrò come riuscire ad organizzare i cicli di lavatrice!
Noi per ora abbiamo una lavatrice slim da 4,5kg, quindi più di tanti pannolini non ci vanno, per cui dovrò tenere in considerazione anche questo!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Per la puzza: se nel secchio li tenete asciutti, spruzzate i pannolini con una soluzione di acido citrico al 15-20% l'ammoniaca non si sviluppa. Poi potete prenderli e fargli fare un risciacquo in lavatrice prima di fare il bucato, così il citrico se ne va e togliete anche i residui.

Per il numero di pannolini, dipende molto dal tipo di pannolino, alcuni si asciugano in fretta, altri no, dipende anche da dove li metti ad asciugare ecc.

Mi serve un'informazione: le mutandine Disana in lana arrivano già trattate alla lanolina oppure prima di utilizzarle occorre fare il trattamento?

Grazie Ciao Sofia
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Cleo »

grazie elsatar, non mi ricordavo più del citrico :)

le mutandine disana arrivano già trattate ;)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Grazie Cleo,
a me il citrico per la puzza ha cambiato la vita :)

Elsatar
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Diakranis »

Ma non si rovinano? Penso agli inserti e hai fitted in tessuti naturali tipo canapa e bamboo..
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Diakranis »

Ah, altra cosa, ho notato che se lascio il secchio aperto non fanno puzza! ( se non son scagazzati)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Non, perchè dovrebbero rovinarsi? Io ho usato il citrico su cotone, canapa bamboo. Per la puzza col coperchio aperto: ma tu li sciacqui prima o li metti con tutta la pipì? Perchè se c'è la pipì è inevitabile lo sviluppo di ammoniaca, certo non subito.

Ciao Elsatar
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

scusate ma voi li sciacquate dalla pipì e poi li lasciate bagnati nel secchio prima di metterli in lavatrice? che ne so, ipotizziamo che facciate la lavatrice domani sera e il pannolino sta lì nel secchio dal giorno prima, bagnato, perchè lo avete sciacquato dalla pipì, non rischiate il formarsi di muffette o il proliferarsi dei batteri?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Allora, noi all'inizio li sciacquavamo, li strizzavamo e li lasciavamo lì fino alla lavatrice successiva.
Alla fine invece spruzzavamo con il citrico e basta, al momento del lavaggio prendevamo tutti i pannolini, li buttavamo nella lavatrice e facevamo fare un risciacquo, poi facevamo un normale bucato.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Diakranis »

Io come elsatar senza citrico.

Su alcuni pannolini ( pop in forse?) c'é scritto che il citrico li rovina.. E mi pare di aver sentito da "esperte" ( leggi utilizzatrici di pl per 2 o più figli) che a lungo andare l'acido citrico rovini i pl in bamboo e canapa... Non credo visivamente piuttosto come assorbenza...
Ma forse lo dicono se vuoi usarli a lungo per più figli..
Booooh
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Io ho comprato questo secchio color verde mela di plastica con il coperchio, pagato 5€ perché ho visto che i secchi delle marche di pannolini lavabili costano tutti dai 25€ in su e che ti danno in più rispetto a un secchio così?! Quindi ho preferito prendere questo!!

Poi ho comprato le retine per il bucato, quelle che si chiudono con la zip perché ho letto che molti mettono i pannolini sporchi in queste retine, poi li tengono nel secchio e non li toccano più se non per metterli con tutta la retina dentro alla lavatrice. Non ho capito molto il perché di questo non doverli toccare più :?:

Cmq secondo voi ho fatto male a prendere questo secchio? Hanno davvero una funzionalità diversa quelli di popolini & co?!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Aura84 »

Io idem con patate di elsatar :)

Per il secchio io ho ereditato da una parente uno di quei mangiapannolini u&g, ho tolto tutto l'armamentario che serviva a insalamare i pannolin e tenuto il contenitore, credo che vada bene perché pensato vs le puzze... ma vedo che anche quello che hai preso ha una bella chiusura, quindi vedrai che va bene ;)
Rispondi