Forno a microonde..sì o no?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

viry ha scritto:Si :)
Pendi il pesce (io me li faccio pulire perche' levare le viscere ai pesci mi fa un po' senso) che puo' essere qualsiasi cosa, dall'orata al merluzzo, basta che ci stia nel micro e lo metti su un pezzo di carta da forno.
Gli farcisci la pancia con aromi, olio e una fettina di limone. Sopra gli versi qualche cucchiaio d'olio e succo di limone, sale, prezzemolo, chiudi la carta da forno a cartoccio e fai cuocere a 700 watt per 8 minuti circa, poi dipende dal pesce.
Ma dai, cosi' lo faccio al forno normale. :shock:
solo che uso la carta alluminio invece della carta forno.
Ma provero'....
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

Forno a microonde si', ma con moderazione.
Io lo uso per scaldare il latte e l'acqua per il the/tisane.
E per riscaldare i cibi.
Non lo uso per cucinare !!!!

In realtà ci sono ancora molte controversie riguardo ai rischi/benefici del forno a microonde.

Alcuni esempi ... esempio negativo ... i forni a microonde convertono la vitamina B12 dalla forma attiva alla forma inattiva, rendendo circa il 30-40% della vitamina B12 inutilizzabile dai mammiferi.

Esempi positivi ... 1) gli spinaci mantengono tutto il loro folato se cotti al microonde; ne perdono quasi il 77% se cotti sui fornelli 2) le verdure al vapore tendono a conservare più nutrienti se cotte al microonde rispetto alla cottura sui fornelli 3) la pancetta, cotta al microonde, ha livelli significativamente più bassi di nitrosammine cancerogene
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Volevo solo dire che ultimamente è diventato il mio migliore amico :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Letizia ha scritto:Volevo solo dire che ultimamente è diventato il mio migliore amico :mrgreen:
:lol:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

anche io lo uso, sia per scaldare e spesso per cuocere le verdure, io la vedo un po' come una cottura al vapore.

per esempio le patate e le carote vengono divinamente, le faccio a pezzetti, le metto in un recipiente per il microonde che ha anche un suo coperchio con valvolina di apertura per l'aria, le faccio andare a 800w per una ventina di minuti e sono fantastiche!

e poi quando devo scongelare qualcosa, se non mi sono ricordata di tirarla fuori dal freezer per tempo, lo metto in funzione scongelamento e così mi da una bella mano a velocizzare i tempi!

e poi volete mettere la comodità del latte riscaldato la mattina direttamente nella tazza in 1 minuto scarso?! impagabile! :mrgreen:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Io non mi ricordo nemmeno di averlo... :oops:

Ma cmq è in linea con il resto della cucina... ovvero ha più di vent'anni... :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

A me aiuta tanto, a parte riscaldare il latte e l'acqua per le millemila tisane che bevo durante la giornata, per le verdure è una svolta: in 6-7 minuti mi cuoce tutto e, cosa fondamentale, lo fa senza olio o cmq con pochissimo condimento, cosa che in padella è difficile da fare e praticamente impossibile con il forno normale. Poi per riscaldare qualcosa è spettacolare, 2 minuti ed è pronto, con notevole risparmio di tempo e soprattutto di energia. Ovviamente per cose come pizza e dolci esiste solo il forno elettrico, ma per tante altre piccole cose lo trovo utilissimo
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Panda081109 ha scritto:2) le verdure al vapore tendono a conservare più nutrienti se cotte al microonde rispetto alla cottura sui fornelli
:shock:

Bene! Lo uso principalmente per questo! :yeppa:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Io non ce l'ho più, quindi naturalmente non lo uso più!
Le verdure cotte dentro mi piacevano molto, ma per esempio non sopportavo doverci scaldare l'acqua per il tè e le tisane. Il sapore non era mai lo stesso rispetto ad usare acqua scaldata tradizionalmente :oops: Non chiedetemi perchè, magari era quel forno difettoso, non lo so, ma ogni volta che poi ci mettevo la bustina faceva un sacco di schiumetta schifosa il tè/infuso/altro, e prendeva veramente poco poco sapore nonostante facessi comunque bollire l'acqua o quasi. Boh, preferisco i fornelli tradizionali e il forno elettrico in generale! :)
Avatar utente
melinda
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 22 novembre, 2011 12:16

Messaggio da melinda »

ho letto in un libro, che la cottura al microonde riduce al 90 %il valore nutritivo dei cibi e i campi dell'energia vitale, e tali cibi impoveriti hanno effetti fortemente negativi sull'organismo...provocando modificazioni del sangue e del sistema immuntario...
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

annalaura ha scritto:e poi quando devo scongelare qualcosa, se non mi sono ricordata di tirarla fuori dal freezer per tempo, lo metto in funzione scongelamento e così mi da una bella mano a velocizzare i tempi!

e poi volete mettere la comodità del latte riscaldato la mattina direttamente nella tazza in 1 minuto scarso?! impagabile! :mrgreen:
anch io, per scongelare se mi sono dimenticata di scongelare qualcosa e il tempo stringe :roll:

il latte non lo bevo, ma comunque si riscalda in 50 secondi, e l'acqua per le tisane in 1-2 minuti ... è una comodità non indifferente ...
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Io per tè e tisane uso il bollitore. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

annalaura ha scritto: per esempio le patate e le carote vengono divinamente, le faccio a pezzetti, le metto in un recipiente per il microonde che ha anche un suo coperchio con valvolina di apertura per l'aria, le faccio andare a 800w per una ventina di minuti e sono fantastiche!
Fatto ieri sera che proprio non avevo voglia di mettermi in cucina a spignattare...le patate sono venute benissimo!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Panda081109 ha scritto:è una comodità non indifferente ...
è utilissimo anche quando ti ritrovi senza fornelli per le più svariate ragioni! :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

murex ha scritto:
Inoltre il microonde è dotato di forti schermature...non a caso...ed è quindi più pericoloso di un cellulare...
sono sorgenti di tipo diverso. Nel senso..le sorgenti di campi elettromagnetici si possono suddividere in due gruppi "sorgenti aperte" e sorgenti "chiuse". Le prime hanno necessità di irradiare in tutto lo spazio (antenne, cellulari) le seconde hanno bisogno di irradiare solo in una certa porzione di spazio e per questo sono schermae in modo, diciamo, da concentrare l'energia dove serve (forni a microonde domestici, forni ad induzione industriali).
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi