Oli usati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

rosellina
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 31 luglio, 2007 20:36

Messaggio da rosellina »

Io l' olio usato per le fritture, lo filtro e lo utilizzo negli autocarri dell' azienda di famiglia al posto del gasolio. Risparmiamo e non inquiniamo. Che si può volere di più? :P
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

utente inattivato ha scritto:....e la madre del mio boy lo butta ancora bollente nello scarico "che sennò fa puzza".

CHE RABBIAAAAAA
tra l'altro così brucia le tubature :shock:
Io ora ho detto a mia mamma (anche lei lo buttava nello scarico della cucina, ma da freddo) di metterlo in una bottiglia e di buttarlo nel nero.
Friggiamo poco, però quando friggiamo.
Ora ho scitto all'ama sperando in uan loro risposta in merito. :roll:
rosellina ha scritto:Io l' olio usato per le fritture, lo filtro e lo utilizzo negli autocarri dell' azienda di famiglia al posto del gasolio. Risparmiamo e non inquiniamo. Che si può volere di più? :P
Grandeeeeeeeeeeeee!!!!! :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Herbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 17:22

Messaggio da Herbie »

a chi posso chiedere se a Genova ci sono dei centri per la raccolta di olii usati?
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Herbie ha scritto:a chi posso chiedere se a Genova ci sono dei centri per la raccolta di olii usati?
prova a chiedere in comune!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

puoi chiedere all'ufficio ambiente/tecnico del tuo comune o a chi fa la raccolta ossia la municipalizzata
ciao
Chiara
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Per fortuna nel Comune dove abito io si sono attrezzati per ricevere l'olio usato in piattaforma ecologica. :ponpon:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

parlo col beneficio del dubbio ma,

1)gli scarichi delle case in genere finiscono in un depuratore prima di andare a mare, depuratore che depura anche l'olio.

2)gettando nell'umido le bottiglie di plastica o i vasetti di maionese(che sono di vetro quindi si romperebbero facilmente) colmi di olio non si è per nulla sicuri che venga selezionato anzi potrebbe rendere l'umido inadatto al compostaggio in caso di rottura.
corregetemi se sbaglio!

Immagino che la soluzione ideale sia la piattaforma ecologica ad ogni modo.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Lorenzo ha scritto:2)gettando nell'umido le bottiglie di plastica o i vasetti di maionese(che sono di vetro quindi si romperebbero facilmente) colmi di olio non si è per nulla sicuri che venga selezionato anzi potrebbe rendere l'umido inadatto al compostaggio in caso di rottura.
corregetemi se sbaglio!
io aevo capito che facendo così poi non va messo nell'umido ma nell'indifferenziato. :oops:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

Lorenzo ha scritto:
1)gli scarichi delle case in genere finiscono in un depuratore prima di andare a mare, depuratore che depura anche l'olio.
uhm, da quello che so (e non ne sono affatto sicura) nel depuratore agiscono una serie di microrganismi selezionati che puliscono le acque, gli oli esausti intreferiscono con il loro lavoro, impedendo un buon apporto di ossigeno alle acque... (ho detto una cazzata? nel caso accetto correzioni... :oops: ).
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

Serese ha scritto:
Lorenzo ha scritto:2)gettando nell'umido le bottiglie di plastica o i vasetti di maionese(che sono di vetro quindi si romperebbero facilmente) colmi di olio non si è per nulla sicuri che venga selezionato anzi potrebbe rendere l'umido inadatto al compostaggio in caso di rottura.
corregetemi se sbaglio!
io aevo capito che facendo così poi non va messo nell'umido ma nell'indifferenziato. :oops:
oddio forse da me stiamo davvero arretrati ma qui indifferenziato e umido è lo stesso cassonetto....perchè in teoria bisognerebbe fare differenziato(cosa che faccio regolarmente)!

Riguardo al depuratore non ho nozioni certe ma suppongo che essendo l'olio di origine biologica e non artificiale dovrebbe essere ben decomponibile dai microorganismi
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Lorenzo ha scritto: oddio forse da me stiamo davvero arretrati ma qui indifferenziato e umido è lo stesso cassonetto....
Anche qui... :roll:
e mi pare proprio da canzoncina del trio medusa...

"Questa è proprio una CA..." :evil:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

Lorenzo ha scritto:
Serese ha scritto:
Lorenzo ha scritto:2)gettando nell'umido le bottiglie di plastica o i vasetti di maionese(che sono di vetro quindi si romperebbero facilmente) colmi di olio non si è per nulla sicuri che venga selezionato anzi potrebbe rendere l'umido inadatto al compostaggio in caso di rottura.
corregetemi se sbaglio!
io aevo capito che facendo così poi non va messo nell'umido ma nell'indifferenziato. :oops:
oddio forse da me stiamo davvero arretrati ma qui indifferenziato e umido è lo stesso cassonetto....perchè in teoria bisognerebbe fare differenziato(cosa che faccio regolarmente)!

Riguardo al depuratore non ho nozioni certe ma suppongo che essendo l'olio di origine biologica e non artificiale dovrebbe essere ben decomponibile dai microorganismi
credo dipenda dal fatto che tende a galleggiare, impedisce una buona ossigenazione dell'acqua in cui i m.o. lavorano... guarda, non so spiegarti esattamente perchè, ma so che olio e depuratori non vanno daccordo :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
sissi
Messaggi: 512
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 23:04

Messaggio da sissi »

Qui si possono trovare i dati delle aziende che smaltiscono gli oli usati nella propria regione

Io ho inviato una e-mail a due aziende da una settimana, ma non ho avuto ancora risposta
Il mio comune fa la raccolta differenziata, ma non ritira gli oli :cry:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Lorenzo ha scritto:oddio forse da me stiamo davvero arretrati ma qui indifferenziato e umido è lo stesso cassonetto....perchè in teoria bisognerebbe fare differenziato(cosa che faccio regolarmente)!
no, mi sa che da me stiamo indietro.. che ci sono tre cassonetti per la differenziata (carta, vetro/plastica/alluminio e umido) e poi l'indifferenziato, dove ci butti quello che ti pare.. :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Da me si fa raccolta così:
  • viola: secco, ossia tutto quello che non può essere distinto in:

    umido: rifiuti organici

    plastica

    carta

    vetro&latta
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi