disintossicarsi dall'antiaderente

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

non so se sbaglio, ma mi risulta che certe creme contengano (forse però dovrei usare il passato) il teflon. dà "lisciosità". me lo ha detto una persona tempo fa, magari è una stupidata, eh!
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

potrebbe essere che delle creme abbiano contenuto o contengano dei polimeri, ma non so se il teflon o altri....comunque noi non ce li vogliamo in faccia e neppure nello stomaco! :D
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
airyeel
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 03 gennaio, 2008 14:42

Messaggio da airyeel »

In famiglia per fortuna da anni usiamo l'acciaio per cucinare, anche se sono sopravvissuti un paio di tegami (in buono stato) con il teflon. Non mi preoccupa la mancanza di antiaderenza perché... ehm... io abbondo sempre con gli oli... :oops:
Per le frittate: mi sono innamorata delle padelle di ghisa (senza antiaderente)! Le frittate escono ottime! :cuore:
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

barbara ha scritto:l'alluminio rilascia anche lui sostanze, almeno così ho letto... :roll:
Hai letto bene.
Anzi, sul discorso alluminio ci sarebbe da aprire un topic apposito.

Io ho almeno 5 padelle antiaderenti :cry: , sto cercando di sostituirle con quelle in acciaio e vorrei comprarne qualcuna in terracotta.
Al momento tutte le pentole dove faccio sughi e cuocio le verdure sono in acciaio, anche il wok ;-); per il forno ho un paio di contenitori in vetro e la teglia in dotazione del forno che non so di che roba sia fatta ma la rivesto sempre con carta da forno.

Anche la ghisa non è propriamente consigliata, ma non ho dati al momento da fornire.
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

eliminare il teflon da casa nostra è il proposito che ilmio moroso si è dato per questo 2008, noi non abbiamo una vera batteria di pentole ma pentole comprate secondo la necessità :) e la buona parte devo dire che sono antiaderenti, però, fortuna vuole che da una vecchia zia di Francesco abbiamo ricevuto alcune pentole in acciaio alle quali migreremo durante l'anno!
ciao
Chiara
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Le pentole d'acciaio che ho io sono proprio MondialCasa, ce le ha regalate la suocera quando siamo andati a convivere, ormai 7 anni fa :D
Sono ottime devo dire!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

:o :shock: E adesso chi glielo dice a mia madre??? ... :oops:
Mi ha riempito la casa di padelle antiaderenti, pagate una bella cifra!!! :x

In compenso però ho anche la mia bella batteria di pentole in acciaio che uso quasi sempre, l'antiaderente di solito lo utilizzo per le frittate e per gli hamburgher. Ho rivalutato anche il coccio e per il forno mi affido anche alla ceramica.

Non credo sarà una gran perdita, tanto già avevo l'incubo della cucchiarella in legno, l'unica utilizzabile per il teflon!!

A proposito ma voi utilizzate la pentola a pressione? è la mia preferita, ormai ci cuocio quasi tutto e in metà tempo :)
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:E tu ovviamente le butti, vero? Perchè a quel punto il teflon passa nei cibi e lì si che sorgono problemi. BUTTALE QUANDO SI GRAFFIANO, mi raccomando.
Vera se ti racconto che per anni mia mamma ha continuato a cucinare in una padella pseudo antiaderente da cui si era staccato pian pianino tutto il teflon (credo lo fosse...)?
Questo da quando eravamo piccole noi e l'ha buttata solo poco tempo fa quando ne ha comprata una nuova di zecca?
Io ero abbastanza terrorizzata, e glielo dicevo, ma per anni ha continuato a ripetermi "ce l'ho dall'82 (anno in cui si è sposata) e l'ho sempre usata e siamo ancora tutti qui" :roll:

Per il resto abbiamo tantissime pentole di acciaio inox, regalo sempre delle nozze credo di cui mia mamma ne ha sempre usate solo due, il resto (pentola a pressione compresa) sono in una credenza a prendere polvere :roll: perchè mia amma è una pratica, non le piacciono le cose complicate e una volta che passa a qualcosa (ora le pentole antiaderenti) l ci vogliono anni e secoli per cambiare rotta ^^;
Ultima modifica di RaelDelMare il mercoledì 16 aprile, 2008 10:14, modificato 1 volta in totale.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
airyeel
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 03 gennaio, 2008 14:42

Messaggio da airyeel »

Magari è già stato segnalato e non l'ho visto, ma questo articolo fa un po' una panoramica su pentolame e materiali da cucina. Poi guardo se trovo altro.
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

:shock:
shock!
io usao quasi solo l'antiaderente, a parte una pentola per la pasta in alluminio, e alcune sono anche abbastanza rovinate, nel senso che si sta staccando...
anche perchè son cosi carine, adeso ci sono colorate, muccate....
dovrò iniziare a fare una bella pulizia anche nell'armadietto delle pentole!

e mai faccina fu più appropriata :arrow: :spad:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

alcisa ha scritto:A proposito ma voi utilizzate la pentola a pressione? è la mia preferita, ormai ci cuocio quasi tutto e in metà tempo :)
da pochissimo, una svolta! :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Io ho pentole antiaderenti, anche per il forno... questa notizia mi sconvolge.

Però ho anche delle buonissime pentole di acciaio (comprate qui, in provincia di Brescia, visto che siamo i produttori) che vanno come un bolide e per il forno anche io uso sia la ceramica che il vetro (ho comprato da Ikea uno stampo per crostata in ceramica e ne sono felicissima, non si attacca nemmeno se ci metto l'attack!)

Da poco uso la pentola a pressione, soprattutto per far cuocere brodi e legumi, ma la mamma del boy la usa per cuocerci tutto, risotto compreso (mio padre sostiene che è un omicidio verso il risotto).

A casa dei miei ci sono le pentole in alluminio, servono esclusivamente per cuocere la pastiera.

Mi dite un po' cosa cucinate e come nelle pentole di acciaio? Es. se volessi fare degli involtini (o, vegetariane, non uccideti neh?) come faccio? seguo la ricetta normale e metto un po' di olietto per non farli attaccare?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Io sapevo che le pentole antiaderenti erano tossiche solo se si graffiava il rivestimento, perchè le particella potevano finire nel cibo, infatti mia mamma ci sta attentissima, e quando le pentole si rovinano le butta... quindi, il problema invece è a prescindere dalla cura che si mette nell'usarle? :?
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

RaelDelMare ha scritto:Vera se ti racconto che per anni mia mamma ha continuato a cucinare in una padella pseudo antiaderente da cui si era staccato pian pianino tutto il teflon (credo lo fosse...)?
Mi viene l'orticaria. :shock: Ok che non ci siete morti, ma insomma, tra piena salute e morte ci sono delle sfumature! ;-)
barbara ha scritto:
alcisa ha scritto:A proposito ma voi utilizzate la pentola a pressione? è la mia preferita, ormai ci cuocio quasi tutto e in metà tempo :)
da pochissimo, una svolta! :)
Da sempre, la amo! E' ottima per cuocere i legumi e i cereali in chicco in brevissimo tempo, e conserva le proprietà degli alimenti! :D
Allie Graywords ha scritto:Io sapevo che le pentole antiaderenti erano tossiche solo se si graffiava il rivestimento, perchè le particella potevano finire nel cibo, infatti mia mamma ci sta attentissima, e quando le pentole si rovinano le butta... quindi, il problema invece è a prescindere dalla cura che si mette nell'usarle? :?
Io sto cercando di eliminare l'antiaderente anche perchè non posso buttare una pentola ogni volta che mi si graffia il fondo. :roll: C'è stato un periodo in cui mia madre comprava la padella nuova ogni anno. :shock:
E lo smaltimento dei rifiuti??? :x
-----------
Il mio blog
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

si le ho pur sapendo da tempo che sono tossiche (solo se si usano graffiate). non le usiamo moltissime dipende dai cibi, usiamo quelle in terracotta grosse per cibi che devono mantenersi al caldo e che bisognano di lunghe cotture (esempio baccalà col sugo...brodetti e zuppe varie), usiamo quelle di acciaio per cucine tipo pasta saltata in padella e ormai va per la maggiore le piastre e padelle in ghisa che hanno la meglio su quasi ogni tipo di cottura.
insomma ormai si usano ben poco quelle che sono a casa e solo per cibi tipo le creme dolci e cose simili.
Rispondi