Abbigliamento biologico - ecologico

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ciao Eva, io non ho capito bene cosa sia successo; prima dici di volere un dibattito, poi vuoi essere disabilitata perché non hai tempo di seguirlo ma sei tentata? Basterebbe non aprire più la pagina :D
Ma ad ogni modo, ti disabilitiamo senza problemi, se poi mai volessi tornare ti basterà scrivere a [email protected] e chiedere la riattivazione.

Detto questo, ICEA non fa sufficiente lavoro di comunicazione e questo lo dico per esperienza diretta, avendo partecipato ad un workshop relativo alla cosmesi bio dove ho sollevato proprio questo problema, insieme a Fabrizio Zago, e non avendo avuto nessunissimo riscontro da loro.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Cip_ »

Ciao a tutte :D
Da qualche giorno ho iniziato a pensare all'abbigliamento...dopo la mia conversione ai cosmetici ecobio, ora è il turno dei vestiti :roll:
Ho provato a leggere un po' qui e la ma sono confusissima! Mi aiutate a schiarirmi le idee? :oops:

Allora, ho visto che all'inizio di questa discussione ci sono moltissimi link per acquistare online vestiti eco-bio. Quello che non ho capito è:
eco-bio equivale anche a equo solidale? :?:
Il fatto che i tessuti siano ecologici mi garantisce che vi sia anche rispetto, non solo dell'ambiente, ma anche delle persone? :?:

Scusate se la domanda sembra banale, ma inizialmente mi son detta che avrei dovuto guardare nei negozi equo solidali...e girando per negozi vedo cose che non indosserei, allora sono andata al negozio di Altro Mercato e i capi sono belli e mi piacciono, ma non sono convinta :?
Poi penso sia meglio acquistare capi realizzati qui...a Torino ci sono molti atelier, ma non so da che parte iniziare per trovare informazioni :oops:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da plesea »

Cip_ ha scritto:Quello che non ho capito è:
eco-bio equivale anche a equo solidale?
Il fatto che i tessuti siano ecologici mi garantisce che vi sia anche rispetto, non solo dell'ambiente, ma anche delle persone?
Cip che bella domanda che hai posto, cercherò di fare chiarezza sull'argomento.

Se il tessuto, il produttore di abbigliamento o il tessutaio sono certificati ICEA GOTS, allora oltre alla tutela ambientale (per tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione al produtto finito, tintura compresa) è prevista anche la tutela delle condizioni lavorative, che vengono regolarmente controllate ogni sei mesi dai responsabili ICEA GOTS.

Equo&solidale, di norma, significa che chi si acquista o si produce abbigliamento da aziende del luogo a prezzi onesti e rispettosi delle condizioni di lavoro, che però non è detto che tengano conto della tutela ambientale (come per l'uso di coloranti convenzionali o il loro corretto smaltimento) o che utilizzino cotone biologico o altri materiali ecofriendly.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Serese »

plesea ha scritto:Se il tessuto, il produttore di abbigliamento o il tessutaio sono certificati ICEA GOTS, allora oltre alla tutela ambientale (per tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione al produtto finito, tintura compresa) è prevista anche la tutela delle condizioni lavorative, che vengono regolarmente controllate ogni sei mesi dai responsabili ICEA GOTS.
non lo sapevo :o

Alla coop fino all'anno scorso avevano roba di cotone biologico E equosolidale, quest'anno niente però (o non l'ho visto io ma ho cercato abbastanza accuratamente). Peccato.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da plesea »

Sì, Sere è questo uno dei grandi vantaggi della certificazione ICEA GOTS.
In questo modo quando si acquista la materia prima dall'estero (come il cotone che è quasi sempre indiano) si ha la certezza che non ci sia sfruttamento di risorse umane oltre che tutela della coltivazione biologica.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Cip_ »

Grazie Plesea per la spiegazione ;)

Ma quindi per il semplice marchio equo&solidale...vi è garanzia di non sfruttamento solo per l'ultimo stadio di produzione (il lavoro di sartoria) o anche per gli stadi precedenti (vedi raccolta cotone, filatura, etc)?
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da plesea »

Non è detto che il marchio equo&solidale garantisca tutta la filiera.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Cip_ »

Grazie Plesea ;)
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Luna »

Non mi pare sia già stato nominato questo sito http://www.luvahuva.co.uk/

:) mi pare abbia roba molto carina!

Io però non riesco a trovare un reggiseno con coppa preformata non imbottito e che sia di cotone organico :evil:
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da plesea »

Luna ha scritto:Io però non riesco a trovare un reggiseno con coppa preformata non imbottito e che sia di cotone organico
Luna ci sono quelli di yamamay, di aziende bio non ne conosco. :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Greta1987 »

luna anche mia mamma lo cerca sempre e rarissimamente lo trova con (almeno) l'interno in cotone e senza troppo pizzo fuori. Se ne trovi aggiorna :)
Yamamay dici? cercherò un punto vendita vicino..grazie ple!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Vera »

plesea ha scritto:
Luna ha scritto:Io però non riesco a trovare un reggiseno con coppa preformata non imbottito e che sia di cotone organico
Luna ci sono quelli di yamamay, di aziende bio non ne conosco. :roll:
Esatto Luna, quello di yamamay ha il pesciolino ma si può togliere. :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Luna »

Ce l'ho quello di yamamay, ma è di un colore così triste :sniff: e poi è troppo "strutturato", a me non serve tutta quell'impalcatura (non so come altro chiamarla :lol: )

Purtroppo finora il reggiseno con cui mi trovo meglio è di intimissimi,ma non voglio più comprare nulla da loro :sumo: il fatto è che se mi guardo intorno vedo solo catene che di sicuro producono come la intimissimi in posti poverissimi :| invece le linee bio non hanno reggiseni veri e propri,ma solo dei triangolini di stoffa inutili :evil:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Vera »

Colore triste? Se la cosa ti consola, ieri sera ho fatto una lavatrice di capi misti e ho tinto il mio di azzurro. :roll:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Maya84
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 08 ottobre, 2013 18:46

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Maya84 »

Ragazze giorni fa ho scovato su internet questa azienda di Torino:http://www.quagga.it/it/.
Qualche ragazza torinese e non la conosce o ha acquistato da loro? :)
Rispondi