Pasta di zucchero

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Pasta di zucchero

Messaggio da eleonora85 »

Mi piacerebbe provare a realizzare la pasta di zucchero...
Per intenderci questa glassa di tanti colori che potete vedere, ad esempio, in questo post...
http://ilricettariodianna.blogspot.com/ ... atale.html

Con mio sommo rammarico ho però scoperto che per prepararla serve la colla di pesce...
Dato che sono vegetariana, vorrei evitare di usare quei foglietti...

Qualche vegetariana/vegan l'ha mai preparata?
Secondo voi è possibile farla in maniera totalmente vegetale?
Cosa potrei usare al posto della colla di pesce?

Grazie! :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Sinceramente non sapevo neppure che esistesse... :roll:
Comunque io al posto della colla pesce ho comprato l'agar agar (sono alghe polverizzate), ma ancora non l'ho mai usato perchè è molto che non faccio budini quindi non mi so ancora regolare con le dosi.
Magari Vera saprà meglio aiutarti.
Comunque l'agar agar lo trovi nei negozi che vendono prodotti biologici, nelle erboristerie. Io dal canto mio l'ho comprato al Naturasi.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

L'agar agar ce l'ho, l'ho usato diverse volte per preparare il kanten alla frutta...
Mi chiedevo però se per una preparazione del genere possa andare bene comunque... :?
Non so perché ma sono dubbiosa a riguardo...
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Io sapevo che anche se si chiama COLLA DI PESCE, oramai è fatta con estratti vegetali...bisognerebbe controllare che c'è scritto! Anche se, a dire il vero, non so manco come sia fatta la colla di pesce! :shock:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Quando ho letto il post mi si è accesa la lapadina e mi sono ricordata di averne una bustina in dispensa da un pò di tempo, sono andata a prenderla...dunque, è della Paneangeli e c'è scritto>> "Gelatina in fogli nota come Colla di Pesce per creme, dolci al cucchiaio, aspic e pietanze salate."...e...non è fatta di pesce, ma rullo di tamburi...dietro, microscopico, c'è scritto "Gelatina destinata al consumo umano (di origine suina)"..... :o Oh no!!!!!!!!!!Non è pesce, ma non è comunque veg!! :cry:
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

si infatti anche se si chiama "colla di pesce" dentro non c'è il pesce, ma una parte del maiale... :(

Da Wikipedia: "Viene prodotta prevalentemente utilizzando la cotenna del maiale insieme a ossa e cartilagini anche di origine bovina; il nome deriva dalla procedura di produzione originaria della Russia, dove veniva prodotto partendo dalle vesciche degli storioni."
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

:sick: Impresssssssssssione!!!
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Eleonora, andrebbe bene questa?
http://veruccia.blogspot.com/2007/12/gl ... alizi.html

E' a base di zucchero fondente che si può fare in casa o acquistare.

Si può colorare o con i coloranti acquistati in pasticceria (ma te lo sconsiglio) o con cose che si trovano in casa...
Esempi che ho provato finora: carcadè per il rosso e il rosa (meraviglioso!), camomilla per il giallo, cacao e caffè per il marrone... nei commenti a quel post trovi altri suggerimenti. ;)
-----------
Il mio blog
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Ok grazie proverò! ;)

Io a casa ho i coloranti alimentari che avevo comprato per la cipria faidate...
Pensi che vadano bene lo stesso?
Ho il rosso, il giallo e il verde...
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Già che li hai usali, ma io non sono convinta dai coloranti...
-----------
Il mio blog
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Vera ha scritto:Già che li hai usali, ma io non sono convinta dai coloranti...
potrei sapere perchè?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Beh... il blu puffo, il verde elettrico eccetera non mi sanno di naturale. ;) Il rosso sangue mi sa di naturale fn troppo: immagino tu sappia la storia della cocciniglia.

Li evito, se trovassi una merendina con scritto "coloranti" non la comprerei, quindi non vedo proprio perchè dovrei comprarmi il colorante puro... come se la glassa di tutto zucchero non fosse abbastanza!

:oops:
-----------
Il mio blog
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Vera ha scritto:Beh... il blu puffo, il verde elettrico eccetera non mi sanno di naturale. ;) Il rosso sangue mi sa di naturale fn troppo: immagino tu sappia la storia della cocciniglia.
:shock: :shock: :shock:
No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Oddio... :cry:

Ehm...
cos'è la cocciniglia?
Intanto cerco sul web.... :oops:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Gusci di una specie di coccinella tritati. E' così che si ottiene il rosso di molti prodotti, soprattutto bibite... ce n'è una famosissima ma non mi viene il nome.
-----------
Il mio blog
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

oh cribbio....
Questa non la sapevo davvero...
Ma nooooooo!!!!!
Uff...

Grazie per l'info comunque... (ma dove cacchio vivo?!!!)
Ora sicuramente il colorante alimentare rosso non entrerà mai più nel mio carrello...
Devo finire però quello già comprato e già aperto... :cry:

OT: una signora mi ha appena scritto sul mio blog per dirmi che ha deciso di smettere di mangiare carne! :ponpon:
Rispondi