Rimedi naturali per dormire

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Aura84 »

Care donne, voi che avete soluzioni green a 360° potreste aiutarmi con questo problemino?
Ormai sono sempre più frequenti le notti mezze insonni a cui seguono mal di testa quotidiani... anche oggi ho ceduto e mi son presa una m*ment, dopo anni di digiuno da farmaci :evil:
E' la prima volta che vivo questo disagio ed è legato a stress, tensione e mille pensieri.
Visto che di certo non sono l'unica a vivere queste spiacevoli situazioni, qualcuna usa dei rimedi naturali per lo meno per distendersi prima di coricarsi? Tisane, infusi, aiuti omeopatici? :coffee:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Shyntae »

Io uso in genere delle tisane alla verbena, mi calmano molto, forse un po' anche per autosuggestione ma per me funzionano :D Anche le gocce di valeriana mi aiutano, quando sto proprio agitata o con l'insonnia. Di recente ho preso una tisana "sonno sereno" ma ancora non l'ho provata, ti farò sapere! :)

E tanti :crsf: che comunque la situazione si risolva ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Aura84 »

Momenti di grandissimi cambiamenti, scelte importanti, imprese impegnative... Anche se tutto è finalizzato alla realizzazione di 'cose belle', il momento mi sta assorbendo tanto che pure la notte progetto, programmo... :arg:
Adesso mi segno i tuoi consigli!!! Grazie :)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da trebisonda »

prova le capsule di valeriana :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da uvafragola »

Aura84 ha scritto:pure la notte progetto, programmo...
ti capisco :coffee:
comunque mia mamma usava delle goccine di tiglio che le aveva dato l'erborista.
ora non so dirti di più, ma mia mamma diceva che funzionava molto bene.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da ruby »

Aura, io mi sto trovando bene con Sedivitax in gocce di Ab*ca, un mix di passiflora, valeriana ed escolzia :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Aura84 »

Grazie a tutte, spero di trovare il rimedio su misura... Il problema è che non si tratta di ansia, quella l'ho conosciuta e debellata in passato... Ora sono proprio i mille pensieri che mi affollano la mente e mi sembra di non riuscire a spegnerla :roll:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Shyntae »

Se hai uno smartphone, io ti consiglio anche qualche app di meditazione, a me rilassa talmente tanto che alla fine m'addormento...oppure anche quelle del tipo suoni della natura aiutano a prender sonno ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Van3ssa »

A volte capita anche a me... E, di solito, provo a concentrarmi sul respiro. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Aura84 »

In effetti io vado dalla mia bambina interiore ogni tanto e funziona, ma ultimamente credo sia stufa di vedermi :D
Puoi suggerirmi i nomi delle app Shyntae ?
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da bidopebidap »

La testa che non si spegne la conosco bene!
Io ho questi rimedi.
Leggo a letto. Possibilmente qualcosa di noioso/difficile.
Respiro profondamente sotto le lenzuola (sai com'è, anidride carbonica...) contando ogni respiro.
Mi metto seduta nel letto al buio col preciso obbiettivo di sentire ogni più piccolo rumore e di rimanere sveglia, tipo turno di guardia.
Ascolto musica (ascolto proprio, non mi limito a sentirla di sottofondo).
Ho una lampada con effetto alba/tramonto. La luce che piano piano va verso il rosso mi aiuta molto.
Eppoi... se il compagno collabora... va be', in genere dorme della grossa... :oops:

Comunque va bene tutto quello che riesce a distrarmi dai pensieri che mi tengono indaffarata.
E se poi mi devo impasticcare, allora preferisco una tachipirina prima di andare a letto.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Shyntae »

Su Android ci sono tutte quelle di Excelatlife che a me sono molto utili :)

Link
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da rosengarten »

@Aura prova a leggere anche qui, forse trovi qualche consiglio utile. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da Luna »

Io per questo tipo di problema mi son trovata molto bene con il rimedio omeopatico gelsemium semprervirens

La musica da meditazione mi aiuta tantissimo...
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Rimedi naturali per dormire

Messaggio da silvia88 »

Aura, che brutta cosa non riuscire a dormire! Ti capisco perchè qualche anno fa è capitato anche a me un periodo così e non ne potevo più... :coccole:

Comunque molti consigliano la valeriana (ma a me non faceva granchè). Una mia amica si trova molto bene con le gocce di tiglio: dice la rilassano moltissimo.

A me poi avevano dato questi suggerimenti (che sono i soliti che si sentono in giro), per rilassarmi e prendere sonno:
- Nelle ore prima di andare a letto non guardare la tv e non stare al computer, ma leggi un libro o fai le parole crociate/sudoku/ecc.
- Quando cerchi di addormentarti, pensa al momento più bello della giornata e cerca di riviverlo con la mente.
- Prova a spruzzare qualche goccia all'essenza di lavanda nella stanza o direttamente sul cuscino: dovrebbe rilassare e conciliare il sonno.

Spero che riuscirai a risolvere la situazione al più presto!!
Rispondi