Lettiera per gatti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Quale lettiera usi per i tuoi gatti?

Agglomerante
2
25%
Catsan
1
13%
Cristalli di quarzo
0
Nessun voto
Altro (specificare)
5
63%
 
Voti totali: 8
ambstrange

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da ambstrange »

Cip_ ha scritto:@Ambastrange:
Io direi che è meglio avere tutto doppio così nessun gatto si sente escluso e può mangiare o andare in lettiera anche se lo sta già facendo l'altro. Poi ogni gatto ha il suo carattere ;) I miei si amano e si adorano. Se l'altro non c'è digiunano e non vanno in lettiera (e questo mi preoccupa per il futuro)...
Sul fatto che siano schifignosi...è verissimo :mrgreen: :mrgreen:
hai ragione! purtroppo i miei non sono così.. la femmina come vede il maschio (che però è in casa solo da 2 mesi) cambia strada o diventa aggressiva e si vede chiaramente che non vuole condividere ciotola e cuccia! perciò io ho tutto diviso
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da eleh2o »

Magari dandogli un po' di tempo impareranno a "volersi bene"!! In fin dei conti questi pelosoni non si scelgono, ma si ritrovano a convivere loro malgrado indipendentemente dal carattere!! Confesso che se potessi anche per il mio pelosone Avrei cercato un fratellino/ sorellina per farsi compagnia a vicenda! :)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Cip_ »

io ho fatto che prendere due fratellini sin dall'inizio...ed è stata la scelta migliore secondo me! :roll: Io e mio marito non finiremo mai di ringraziare chi ce lo ha consigliato :zib:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Simonetta »

[OT] Io presi due fratellastri (stesso padre), ma di età diversa, ero molto scettica e... avevo ragione. :( [/OT]
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da eleh2o »

OT: non si prendono proprio? Quanto hanno di differenza?
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Simonetta »

11 mesi, se non erro, e uno, "il piccolo" (di età) è buonissimo, l'altro è veramente terribile (quello che non capisce come si apre lo sportello della lettiera).
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da gwada971 »

Simo ma come si chiamano i due mici??
E non è che ci faresti vedere una foto :mrgreen: ?
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
topolina
Messaggi: 282
Iscritto il: mercoledì 02 ottobre, 2013 09:32

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da topolina »

Anche io ho due maschietti credo siano di età ma il secondo non so di preciso quanto abbia per lo abbiamo trovato su strada e portato con noi a casa poi visto che andava molto d'accordo con il nostro ( all'epoca aveva 4 mesi) lo abbiamo tenuto, si adorano e fanno tutto insieme a volte anche i bisogni :shock: ...
Anche io uso la Cat's Best Eco Plus o la oasi sempre a base vegetale mi trovo benissimo, avevo provato quella profumata ma mi facevano pipì per tutta casa tranne che nella lettira :? , si vede che non gli piaceva l'odore forte. Posso chiedere a quale età avete sterilizzato i vostri mici?
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Cip_ »

Olivia l'abbiamo sterilizzata a 8 mesi, appena ha finito il calore.
Poldo invece ci ha combinato un paciocco :|
A 4 mesi gli è venuta una cistite brutta brutta...e quindi curata come cistite che però non passava mai. Dopo 2 settimane invece che avere dei miglioramenti peggiorava. Cambiamo veterinario che ci consiglia di sterilizzarlo immediatamente! Praticamente lo stress del calore gli ha causato la cistite. Quindi aveva poco più di 4 mesi quando lo abbiamo sterilizzato... :roll:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da eleh2o »

Povero cuccioletto!! Sentite a me capita una roba strana con la lettiera, cioè anche se appena pulita il micione ogni tanto sporca fuori, ma succede solo con le feci. Praticamente la fa vicino ai bordi esterni della cassettina. Succede anche a voi? Non capisco se è un problema di tipo oggettivo nella lettiera oppure se è un suo modo per farmi capire qualcosa (a cui ovviamente non arrivo)!!!

Dimenticavo uso una lettiera agglomerante, ho cambiato marca ma non tipologia e comunque capitava anche prima. Il misfatto succede quasi sempre sullo stesso lato.
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Cip_ »

Si, capita anche a me e solo con Poldo ovviamente!

Innanzitutto: pulire bene per togliere ogni odore che lo "richiama" a farla fuori.

Il mio la fa fuori quando:
- La sua lettiera preferita per la pupù è troppo sporca (ci sono altre pipì o una cacchina di Olivia ben coperta). Lui è comunque un micino dabbene :oops:
- Se rientriamo dopo tanto che siamo fuori (molte ore più del solito)...si emoziona e la fa subito accanto alla lettiera :| In particolare perché lui la pupù la tiene tutto il giorno e la fa come regalo (poco gradito direi) a mio marito :mrgreen: Se lui rientra più tardi e non lo coccola subito...gli viene una carenza di affetto e inizia a correre tutto agitato per casa e poi la fa fuori. Da piccolo faceva uguale con la pipì :roll: C'è da dire che è estremamente legato a mio marito...la sera sul divano ci sono scene quasi imbarazzanti :shock: Con me ste cose non le fa mai (dei bisognini fuori...le scene imbarazzanti le fa anche con me! Ma meno...)

Insomma, studialo un po' ;) Se lo fa solo ogni tanto, non ha problemi con il tipo di lettiera. Magari è troppo sporca o puzzona in quel momento, o c'è dell'altro sotto ;)
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da eleh2o »

Mi sembra che faccia come Poldo! Ad esempio l'altro ieri avevo pulito la lettiera da circa un'ora e l'avevo cambiata tutta il giorno precedente!!! E Uruk mi ha fatto comunque la sorpresina!!! C'è da dire che secondo me il pelosone cerca di attirare la mia attenzione...da quando è nata la piccola non ha sempre tutte le attenzioni per se....
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
topolina
Messaggi: 282
Iscritto il: mercoledì 02 ottobre, 2013 09:32

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da topolina »

@ Cip_ grazie mille :) , Denver ora ha 9 mesi e credo che Brigadiere, il nostro trovatello, sia più o meno di età. Magari allora sarebbe l'ora, il veterinario da cui andiamo di solito ci ha detto aspettare il primo calore ma leggendo su internet consigliano di non farli subire lo stress del calore quindi sono un pò confusa :? ...
Comunque anche Denver non copre le feci e ci spiegava il vet che lo fa il maschio dominante. Per quanto riguarda il fare i bisogni i miei cercando di stare con zampe sul bordo della lettiera regolarmente la ribaltanto contenuto compreso... :shock:
@eleh2o sicura che non gli da fastidio il tipo di sabbia? I miei la facevano fuori quando ussavo quella al silicone profumata, eliminata quella non è più successo, prova a cambiare tipo di sabbietta.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da eleh2o »

Ho provato anche a cambiare! io uso una lettiera di betonite fine uso questo perché è lo stesso che usava l'allevatore ed Uruk ormai vi era abituato...ho voluto però provare una lettiera ecologica, adesso non ricordo di preciso quale è lui non solo la faceva fuori ma la mangiava!!! :shock: adesso invece succede solo a volte :evil: ....no la farebbe fuori più spesso, e non farebbe fuori anche pipì?
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Cip_ »

@topolina: se riesci, evita di fargli fare il calore. I miei sono stati entrambi in anticipo sui tempi, ma vederli star male... :cry:

@ele: da come dici non credo che abbia problemi con la lettiera di per se (la farebbe sempre fuori e non solo poppò). Prova a spostargli la lettiera per qualche tempo e a trattare un po' quella parte dove l'ha fatta fuori per rimuovere ogni odore. Magari serve...
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Rispondi