Cucina Naturale (rivista)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Cucina Naturale (rivista)

Messaggio da RaelDelMare »

Qualcuno conosce questa rivista?
Io l'ho vista all'Esselunga ieri e l'ho comprata perchè mi ispirava il fatto che in copertina ci fosse il titolo "Natale vegetariano".
All'interno ci sono moltissime ricette vegetariane, qualcuna anche vegana, anzi sono in misura maggiore rispetto a quelle di carne e pesce (40 a 10 se non ricordo male...). Inoltre si parla di biologico e all'interno invece delle solite pubblicità al Granbiraghi, ci sono pubblicità di marchi biologici.
Nell'articolo sulle paste ripiene, si parla di tofu e seitan, questa cosa mi ha piacevolmente sorpreso :)
E' difficile trovare riviste *normali* che trattino la cucina vegetariana, sui vari Cucina moderna ci trattano come dei pazzi disadattati -.-'''
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:shock:

Io l'ho sfogliata da poco e tutte le ricette che ho visto erano di pesce o carne, DEVO ASSOLUTAMENTE ricontrollare.
-----------
Il mio blog
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

no no Vera ti posso assicurare che le ricette con carne e pesce sono pochissime!
Certo non si può dire che sia una rivista di cucina vegetariana, ma quasi! :) Io lo definirei piuttosto una rivista di cucina macrobiotica, visto che oltre alle numerose ricette con verdura, legumi, frutta, formaggi, pasta, ecc. ci sono ogni tanto ricette con il pesce.
Ma carne, davvero, è rarissimo!!!
Mia mamma è abbonata e ormai da un po' di anni ci arriva direttamente nella cassetta della posta.
A me piace molto e come ha detto Real c'è uno speciale nel numero di dicembre per un menù vegetariano.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Mi fiondo in edicola :viaa:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Idem. :shock:
-----------
Il mio blog
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

secondo me fate un ottimo acquisto...
Magari quando ho tempo vi faccio qualche esempio dei numeri scorsi postando, chennesò, le ricette del numero di novembre o ottobre così vi fate un'idea più precisa...
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

se volete un'anteprima web di cucina naturale
http://www.rivistedigitali.com/Cucina_naturale/2007/11
ciao
Chiara

[EDIT]: al link potete vedere solo le copertine e alcune pagine ma non tutta la rivista perché ci vuole pw e nome utente!

[EDIT2]: per me questa rivista ha grande credibilità perché è una delle poche dalla quali prendo le ricette, le rifaccio e mi vengono come sulla rivista!
Ultima modifica di chiaraonline il mercoledì 12 dicembre, 2007 10:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Presa :woo:
Se trovo gli ingredienti nel fine settimana faccio i biscotti allo zenzero :D
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Io sono abbonata.
Inutile dire avrò provato due ricette in un anno :oops:
Ma mi piace molto sfogliarla e cmq prendere spunto.
Tutto per un'unica meraviglia.
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

L'ho comprata anche io e ho trovato degli interessantissimi spunti.
Sto pensando all'abbonamento :roll:
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Oh che bello!
Sono contenta che già la conosciate!
Sinceramente a Roma non l'avevo mai vista :oops:
Non so se farò l'abbonamento, alla fine a Milano vado a abbastanza spesso :D
Comunque, sicuramente non è una rivista di cucina vegetariana, ma meglio di niente!
Mai vista tanta pubblicità ai prodotti biologici e così tante ricette senza carne!
Oltre questa compro anche Cucinare bene, ma non c'è proprio paragone!
Ieri ho fatto la focaccia di topinambur trovata su questo numero, al posto dei porri ho messo le patate: buonissima! A casa mia si sono leccati i baffi! :D
BettyBennet ha scritto:Se trovo gli ingredienti nel fine settimana faccio i biscotti allo zenzero :D
Io ho deciso che li farò a Natale :roll:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Fatti (finalmente) i biscotti allo zenzero e cannella. Per il mio forno 15 minuti a 180 sono troppi a meno di non fare biscotti davvero grandi ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

utente inattivato ha scritto:Sale e pepe, cucinare bene..Io in cucina..cucina moderna..SONO TUTTE UGUALI e ripetitive..e se non sono ripetitive sono astruse o immangiabili.
Io prendo solo Il meglio di Sale&Pepe sono monografie che a me piacciono :) Per il resto cerco di sfruttare internt o ritaglio le ricette che ormai sono pubblicate su qualunque tipo di rivista :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

utente inattivato ha scritto:cucinare bene..
A volte ci sono ricette molto molto interessanti. Quest'estate per esempio, sul numero di luglio c'era un inserto dedicato ai vegetariani *_*
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Uppo per segnalare che nel prox numero si parlerà di "Un secondo vegan":
"non solo vegetariano, un po' di più: un secondo piatto vegetale al 100%. Nuove ricette per un menù particolare, certo più leggero, digeribile, senza traccia di colesterolo. Seitan, Tofu, Tempeh, ristrutturati di soia ma anche legumi tradizionali, come ceci e cannellini".
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi