Pannolini-assorbenti compostabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Pannolini-assorbenti compostabili

Messaggio da Diakranis »

Ce ne sono ormai di diverse marche per quanti riguarda gli assorbenti, invece per quanto riguarda i pannolini a quanto pare solo i wip sono compostabili...

Mi sorge però un problema...

Visto che anche se c'è scritto che sono biodegradabili o compostabili non significa che vadano smaltiti nell'umido perché la cosa dipende da come il proprio Comune è organizzato, usare pannolini o assorbenti compostabili, anche se poi andranno smaltiti comunque nell'indifferenziato, è comunque meno inquinante e più ecologico, oppure, anche se compostabili, messi nell'inceneritore inquinano tanto quanto gli altri?

Non è una domanda semplice lo so, e chiedere alle aziende direttamente non credo serva ad avere una risposta sincera (quale ti risponderebbe " inquinano uguale quindi compra pure i pampexx che costano meno... Per dire eh...) ... Voi ne sapete qualcosa?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

li fa anche la coop adesso e dicono che sono compostabili, mentre i wip a quel che so non lo sono
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Quel che so l'ho riportato qui.

Ne ho parlato anche con un commerciante che era convinto che con la nuova linea Naturaè della Wip fosse compostabile, quindi aveva intenzione di contattare l'azienda per chiedere spiegazioni, ma a quanto ho capito il titolare è quello con cui ho parlato in fiera e che mi aveva spiegato perchè non vanno messi nell'organico.

Per gli assorbenti non saprei perchè uso (usavo :oops: ) la coppetta, ma i salvaslip sempre della Wip non li ho mai gettati nell'organico perchè credo non siano proprio biodegrabili, mentre gli utlimi che ho preso riportano la scritta "biodegradibili" (ma non per questo "compostabili") e sono questi
Immagine

Per quanto riguarda la questione inquinamento puoi trovare forse qualche delucidazione nell'articolo linkato prima del mio post in "cose utili per il bebè"... adesso cerco....

EDIT: è inquesto manuale per l'uso di pannolini lavabili hce trovi informazioni più dettagliate
http://xoomer.virgilio.it/tatanone/cambpan.pdf
e nello specifico
LO SMALTIMENTO
Per un corretto utilizzo degli usa&getta, bisognerebbe pulirli dal loro contenuto solido smaltendolo nel water, prima di gettarli.
Ovviamente quasi nessuno segue questa regola, dal momento che verrebbe meno il principio stesso dell'usa&getta. Si crea però a
questo punto un rischio igienico dovuto all'accumulo di rifiuti organici (urine e feci) in situazioni non predisposte allo smaltimento.
Le discariche non forniscono infatti le condizioni adatte al loro corretto smaltimento; avviene così che i pannolini, nel tempo, si
mummificano mantenendo inalterati peso e forma. Le feci umane possono inoltre contenere agenti patogeni dannosi per l’uomo (per
esempio il virus della polio contenuta nelle feci dei bambini vaccinati contro la polio), veicolabili attraverso animali (roditori, insetti,
uccelli) e falde acquifere, nel caso vengano contaminate. Non lascia inoltre indifferenti scoprire che i pannolini tradizionali, se liberati
nell’ambiente (o abbandonati in una discarica) necessitano di circa 500 ANNI PER DEGRADARSI.
Se bruciati, essendo di plastica LIBERANO DIOSSINA.
Personalmente scelgo gli U&G "biodegradabili" per una questione legata al processo di produzione (credo che sempre in questo manuale si trovino alcuni dati interessanti) e alla scelta di non tenere il culetto della bimba avvolto da plastica e chissàcos'altro 24h su 24h... poi ci sono i lavabili che speriamo di imparare ad usare come si deve ;).

Stesso discorso vale per salvaslip e assorbenti...
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

anche io VIVICOT LINEA BIO sono compostabili
http://www.vivicot.it/it/prodotti/vivicot-bio

i primi assorbenti esterni in Italia ad essere interamente compostabili, ossia destinati al compost domestico, certificati da CIC-Consorzio Italiano Compostatori.
Un prodotto etico, che permette la riduzione dei rifiuti e il miglioramento dello sviluppo sostenibile
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

sì, ha ragione kora! io uso quelli, avevo anche postato la foto della nuova scatola in cui c'è scritto che sono destinati al compost domestico!
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Quindi per gli assorbenti esistono quelli interamente compostabili, buttabili quindi nell'umido...

Per i pannolini invece questa possibilità ancora non c'é, ma sono comunque più ecologici dei normali usa e getta, sia per quello che riguarda la loro produzione che per la loro distruzione anche se fatta insieme al resto dell'indifferenziato... Giusto?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

che comunque attenzione a buttare i pannolini nei compost... soprattutto se con cacca, per quanto quella dei bimbi sia "santa" c'è sempre il rischio che nella terra crescano batteri non molto amici dell'uomo... adesso non ricordo più la questione che mi avevano spiegato quando ho chiesto al fa' la cosa giusta però pensate nei paesi dove non ci sono le fogne ;)
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Oggi ho preso gli ecosì (pannolini) prodotti da wip e quindi identici ai naturaè (li ho solo pagati un euro in più la confezione :roll: ).
Sulla confezione è scritto:
Dopo l'uso rimuovere le bande elasticizzate.
Gettare il pannolnio in un sacchetto di mater-bi o direttamete nella frazione organica di rifiuti, se approvato dal vostro Comune
Avvertenze: il pannolino non è compostabile nella compostiera domestica.
Questo è scritto di lato piccolino, mentre sul fronte della confezione primeggi aun bel
Il pannolino compostabile
:evil:
Non capisco perchè passino messaggi tanto confusi, che porteranno la maggior parte delle persone a sbagliare nel differenziare, ovviamente con conseguenze sulla buona riuscita del compost, visto che il problema sta nelle palline assorbenti di cui ad oggi non esistono alternative biodegradabili, se non con l'aggiunta nella compostiera di additivi appositi ecc ecc... :roll:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Per chi fosse della zona, l'Azienda per l'igiene ambientale della Provincia di Trento ha pubblicato sul proprio sito e divulgato alle farmacie e simili questa circolare in cui si sottolinea che i pannolini biodegradabili NON vanno conferiti nella frazione umida!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Credo che sia diverso per ogni comune, visto che ce ne sono tanti in Italia che nemmeno fanno la differenziata..
Non capisco però che senso abbia avere dei pannolini biodegradabili e poi non poterli buttare nell'umido :roll:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Bhe dai, biodegradabili significa che comunque hanno un processo di "decomposizione" diverso dai pannolini in materiali plastici, per non parlare dei processi di produzione che hanno un impatto indubbiamente minore e della salute dei culetti santi dei bebè :) .

Poi che il termine COMPOSTABILE sia usato in maniera improria e superfuorviante è indubbio, anzi mi chiedo come aziende che tengono tanto alla commercializzazione di prodotti alternativi ed ecologici, non pensino alle conseguenze di questi messaggi sbagliati.
Ad oggi noi paghiamo una tot a svuotamento nel cassonetto del secco non riciclabile e con l'addetto comunale abbiamo fatto un calcolo che con i pannolini dei bimbi si arriva a spendere sui 300€ l'anno, figuriamoci quante famiglie che leggono su quotidiani e riviste varie la storia (falsa) del pannolino compostabile approfittteranno anche solo per risparmiare denaro! Ora che sono commercializzati anche dalla coop se ne fa veramente un gran parlare, a questo punto a sproposito :roll: .

Oddio temo di continuare a ripetermi :nasc: quindi concludo:
assolutamente sì ai pannolini ecologici, ma differenziamo correttamente e stimoliamo la buona informazione!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Aura84 ha scritto:Per chi fosse della zona, l'Azienda per l'igiene ambientale della Provincia di Trento ha pubblicato sul proprio sito e divulgato alle farmacie e simili questa circolare in cui si sottolinea che i pannolini biodegradabili NON vanno conferiti nella frazione umida!
scusa ma noi a trento non abbiamo questa asia ma la trenta, sarà uguale?
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Noi abbiamo trenta per luce e gas, ma in effetti ricordo un'amica che ci lavorava che diceva che gestivano i rifiuti in alcune zone di trento, ma forse vengono conferiti nella stessa discarica, perchè la circolare parla di trento provincia se non sbaglio :boh:
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: Pannolini-assorbenti compostabili

Messaggio da Diakranis »

Tiro su il post...
Conoscete i pannolini per bimbi vivicot? Che ne pensate?
Saran davvero "ecologici" o sono come i Naty che poi alla fine son una furbata pazzesca?
Grazieeeee
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Pannolini-assorbenti compostabili

Messaggio da annalaura »

Mai visti! Ormai sono da mesi pannoliniLavabiliDipendente :mrgreen:
Rispondi