L'acqua minerale in bottiglia...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

L'acqua minerale in bottiglia...

Messaggio da artemis »

Ciao proprio oggi leggevo l'articolo in apertura di pagina di promiseland sull'acqua minerale e mi trovo d'accordo su tutto...
Ma io, abitando a Parma, praticamente posso consumare solo quella... L'acqua del rubinetto qui in città è calcarea da matti e puzza di cloro, davvero imbevibile persino quando ci faccio il caffè!
Che fare? I filtri anticalcare non eliminerebbero cmq il problema del cloro e altri disinfettanti che ci mettono dentro.
Il fatto è che non voglio essere responsabile di così tanto inquinamento dovuto alla plastica delle bottiglie e al carburante dei camion che la portano di qua e di là...
Anche se le bottiglie le riciclo tutte, mi sembra comunque uno spreco (ma quanta ne bevo d'estate!!!) e soprattutto il prezzo è troppo alto, l'acqua dovrebbe essere davvero gratis (e in effetti lo è solo per chi la vende!! assurdo... :? )
Comprare infine bottiglie di vetro non mi sembra la soluzione (il più delle volte faccio la spesa in bici... ) anche perchè poi i camion vanno su e giù lo stesso...

Avete suggerimenti per un consumo più consapevole di acqua minerale?...
Un abbraccio a tutti!
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

noi usiamo i filtri di aq system (http://www.aqsystem.it/).
ti dico la verità, sono parecchio costosi, ma il risultato è ottimo!
l'acqua è davvero buona e meno dura.
.diana.
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

grazie mille, cercherò info sul link che mi hai dato...
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Re: L'acqua minerale in bottiglia...

Messaggio da MeMy »

artemis ha scritto:Avete suggerimenti per un consumo più consapevole di acqua minerale?...
Un abbraccio a tutti!
hai provato con i depuratori?so che molti li usano con soddisfazione.
purtroppo non so dirti molto,ma anche nel mio paese c'è lo stesso problema di Parma e noi ovviamo andando a prendere l'acqua di sorgente in un paese vicino la montagna.
Avatar utente
Lola
Messaggi: 850
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:06

Messaggio da Lola »

Fai una prova; Fabrizio Zago diceva sempre su Promiseland che il cloro contenuto nell'acqua evapora in poche ore, prova a lasciarne una brocac aperta in frigo per qualche ora per vedere se il gusto migliora ed effettivamente il cloro se ne va. Io questa prova non la posso fare perchè qui da noi l'acqua è buonissima (e infatti tarocco spessissimo le bottiglie di acqua minerale che mio papà si ostina a voler bere).
Lola
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Lola ha scritto: (e infatti tarocco spessissimo le bottiglie di acqua minerale che mio papà si ostina a voler bere).
BRAVAAAAAAA :clap: :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Lola ha scritto:(e infatti tarocco spessissimo le bottiglie di acqua minerale che mio papà si ostina a voler bere).
e siamo in dueeee!!! :lol:
mia mamma: "come farai a bere l'acqua del rubinetto, che schifo!"
IO dentro di me "mammina, la stai bevendo anche tu proprio ora, ma non lo sai" :twisted:
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

uvafragola ha scritto:
Lola ha scritto:(e infatti tarocco spessissimo le bottiglie di acqua minerale che mio papà si ostina a voler bere).
e siamo in dueeee!!! :lol:
mia mamma: "come farai a bere l'acqua del rubinetto, che schifo!"
IO dentro di me "mammina, la stai bevendo anche tu proprio ora, ma non lo sai" :twisted:
:lol: :lol: L'ho fatto anche io con mio marito! :P
Avatar utente
dafne
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:38

Messaggio da dafne »

Io sto a Parma e bevo sempre l'acqua del rubinetto... Spero non mi faccia male a sto punto :D
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

l'acqua qui è buonissima XD
Ogni tanto bevo acqua minerale, ma proprio ogni morte di papa.
In vacanza però ci tocca, perchè l'acqua non si può bere, c'è proprio scritto "acqua non potabile" meglio non rischiare :-)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

Ma il cloro evapora tutto? Non è dannoso? Non ricordo dove avevo letto che non era proprio il massimo. Io ho passato anni a riempire le boccette, poi i miei a forza di farmi paranoie mi hanno fatto smettere....
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Io per cercare di ridurre il più possibile l'inquinamento acquisto solo acqua delle mie parti così il trasporto per arrivare ai supermercati di zona è minimo!
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

Lola ha scritto:Fai una prova; Fabrizio Zago diceva sempre su Promiseland che il cloro contenuto nell'acqua evapora in poche ore, prova a lasciarne una brocac aperta in frigo per qualche ora per vedere se il gusto migliora ed effettivamente il cloro se ne va. Io questa prova non la posso fare perchè qui da noi l'acqua è buonissima (e infatti tarocco spessissimo le bottiglie di acqua minerale che mio papà si ostina a voler bere).
io ho provato spesso a farlo,perchè l'acqua da me è pessima,e io non posso berla per rischio di formazione di calcoli renali,e non solo non è successo niente ma il sapore era diventato pessimo!
però posso dire che l'acqua delle fontanelle di roma è eccezionale!!!
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Il mio problema non è il cloro, ma il calcio contenuto nell'acqua di Roma. Soffro di calcoli e bevendo 2 litri di acqua al giorno i miei reni si riempono rapidamente di sassolini... :evil:
Ho provato a bollirla e filtrarla ma... :sick: ... nun se po'.
Purtroppo devo prendere acque minimamente mineralizzate e le trovo solo in bottiglia... almeno facessero come all'estero i boccioni da 5-10 litri da tenere in casa!! Sono di una comodità... :roll:
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Penny ha scritto:Il mio problema non è il cloro, ma il calcio contenuto nell'acqua di Roma. Soffro di calcoli e bevendo 2 litri di acqua al giorno i miei reni si riempono rapidamente di sassolini... :evil:
domanda idiotissima... e metterci il succo di limone? non servirebbe a una cippalippa? :oops:
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi