Scarpe

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Kikiwrestler
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 08 marzo, 2009 13:12

Messaggio da Kikiwrestler »

valent1na ha scritto:boh io uso scarpe normali, alcune in pelle
Ma non sei vegetariana? :shock: (non sto dicendo che mangi scarpe ovviamente!)

Mi sorprende che usi cose in pelle! :|
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

e che ci devo fare se non ne trovo a prezzi decenti sintetiche? un paio ce le ho da 4 anni. è una bolgia kiki. se per miracolo non hanno parti in pelle sono fatte in paesi del terzo mondo, spesso entrambe le cose. io 100 euro non ce li ho da spendere :cry: è il dilemma dei vegani trovare scarpe etiche..
Avatar utente
Kikiwrestler
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 08 marzo, 2009 13:12

Messaggio da Kikiwrestler »

Guarda, lo capisco...sennò uno dovrebbe comprarne da 10 € di quelle che dopo due giorni si rompono e ti spaccano in 2 i piedi...
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

ma io tra un paio di scarpe fatte da un lavoratore schiavizzato, magari bambino, e un paio di scarpe in pelle, scelgo le seconde. per esempio, le all stars sono vegan, ma non le comprerò mai perchè sono della nike. son compromessi, per ora. poi quando avrò almeno 150 euro da spendere in scarpe etiche, anche comprandole online col rischio che non mi stiano, allora lo farò senza esitare. coi cosmetici riesco a essere più coerente, ma sempre perfettibile.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

valent1na ha scritto: poi quando avrò almeno 150 euro da spendere in scarpe etiche
OT : mi auto spadello per l'ot ma non mi risulta che le scarpe etiche costino per forza 150 euro. Per esempio esistono le Ethletic scarpe fair trade e vegan che sono ispirate al modello della all star. Prezzo 38 euro.. Le melissa che possiamo considerare scarpe etiche viaggiano sui 60 euro,a seconda dei modelli si può arrivare anche a 120 ma cercando su yoox ci possono trovare molte offerte.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Vi ho splittate.
Tutto per un'unica meraviglia.
sissin@
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 27 agosto, 2009 10:56

Messaggio da sissin@ »

Scusate...le scarpe Ethletic dove si possono acquistare??
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Di solito le trovi nelle botteghe dell'equo e solidale o nei negozi che vendono abbigliamento eco.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Ma che belle le sneakers! :shock: Visto il prezzo abbordabile, quasi quasi ci faccio un pensierino :D .
Certo però che queste scarpe sono equo-solidali, fatte di cotone biologico e materiale di pregio e costano circa 40 euro...quanto sarà il ricavato della vendita di altre sneakers di marca, che costano ben di più e non danno le stesse garanzie etiche e di qualità dei materiali? :roll:
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
sissin@
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 27 agosto, 2009 10:56

Messaggio da sissin@ »

Grazie Plesea :)

è vero, queste scarpe sono molto carine e ad un prezzo davvero abbordabile. In primavera devono essere mie :silly:
Ho visto che si vendono anche on line qui!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

@Eowyn considera che tutti i prodotti equo e solidali hanno un margine di guadango molto più basso rispetto ai produttori normali. Questo anche perchè chi fa commercio equo e solidale paga meno tasse.

Anche vero che dientro al prezzo di una scarpa come di un vestito ci sono un sacco di componenti. Pagare l'idea dello stilista che ha disegnato la scarpa, il trasporto per le consegne ma quello che di solito fa lievitare il prezzo è come sempre la pubblicità, che si fa su riviste e giornali, e il costo di produzione della campagna pubblicitaria.

Poi ovvio che ci siamo ricarichi eccessivi solo per mantenere il prodotto in un determinato target di riferimento, ma questa è un'altra storia.

@sissin@ grazie per il link del sito di vendita ;)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Provate anche nei negozi artigianali di scarpe della vostra città. Io ho chiesto e mi hanno detto che hanno hanno modelli di borse/scarpe in ecopelle (non scarpette cmq)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

a cagliari non ho mai visto scarpe così in nessun negozio equosolidale, però i prezzi sono abbordabili cavolo! Le scarpe che hanno nel negozio di abbigliamento etico a caglairi, lasciamo perdere. quando hanno aperto una maglia la trovavi a 40 euro, mò meno di 80 non c'è un tubo :cry: il problema è che le scarpe devo misurarle, cercherò online dei siti francesi col reso gratuito e prezzi alla mia portata.
le sneakers sono bellissime!! grazie per il link, però a quanto pare il reso non è gratuito..
ps non credevo che su yoox ci fossero scarpe etiche :shock: lì hanno il reso gratuito, ci ho comprato diverse volte!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

valent1na ha scritto:quando hanno aperto una maglia la trovavi a 40 euro, mò meno di 80 non c'è un tubo :cry:
valent1na il problema è che a meno di quella cifra una maglietta in cotone bio fatta in italia, seguendo tutte le regole e pagando tutti il giusto è praticamente impossibile realizzarla...
Non parliamo poi se utilizzi tessuto bio colorato con tinture naturali.
Io ne so qualcosa con Rétro. :roll:
E' anche vero che anche alcuni negozio equi o ecobio fanno ricarichi assurdi.
Dobbiamo sempre ricordarci che dietro il prezzo di un oggetto non c'è solo il costo dell'oggetto, ma il guadagno che permette al negozionate di pagare le tasse, inps, l'affitto eventuali dipendenti, mangiare e andarci pure in vancaza. ;) Insomma è un lavoro!
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ma dai! Queste Ethletic sono identiche alle Converse, e io dovevo giusto prenderne un paio (in primavera). Le potrei prendere da qui, costano addirittura meno delle "originali"! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rispondi