master in piegatura panni senza piega

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
morales
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 22:55

Messaggio da morales »

Anch'io odio stirare (è molto più bello fare la lavatrice..)
Però le lenzuola le stiro lo stesso perchè mi ricordo che la mia insegnate di ed. tecnica delle medie (si parla di una trentina di anni fa...) ci aveva insegnato che la stiratura "sterilizza" le lenzuola permettendo di eliminare anche gli ultimi acari.
Mah io lo faccio, è vero secondo voi?
Ciao
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

morales ha scritto:la stiratura "sterilizza" le lenzuola permettendo di eliminare anche gli ultimi acari.
Mah io lo faccio, è vero secondo voi?
Ammesso che possa essere vero, è davvero così necessario?
E poi gli acari si trovano un po' ovunque e non solo sul materasso... Allora stirare potrebbe sterilizzare tutto, non solo le lenzuola...
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

se stiri con il vapore forse sterilizzi...ma poi gli acari al massimo si trovano nel materasso...quindi anche se sterilizzi le lenzuola non li elimini.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
miss.trotinette
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 01 febbraio, 2009 12:56

Messaggio da miss.trotinette »

ho comprato un paio di magliette in fibra di bambù!!!! zero pieghe dopo il lavaggio!!!! :shock: fantastico!!!!

ho letto diverse cose molto contraddittorie sull'effettiva eco-compatibilità di queste fibre....
in ogni caso, promosse perchè quantomeno mi faranno risparmiare con il ferro da stiro!!!!! :P

PS: la scelta attenta dei tessuti fa in ogni caso risparmiare una sacco di tempo nello stiraggio, tenetene conto!!! ;-)
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

quando vivevo in francia usavo le lavatrice a gettoni e alla fine davo una passata in asciugatrice, non li asciugavo totalmente. non so se era quello ma poi stesi alla meno peggio (lo stendino era minuscoloe e noi eravamo in due) i vestiti non si stropicciavano. una volta asciutti bastava piegarli bene, impilarli nell'armadio ed erano perfetti. il mio coinquilino che non piegava nulla ma buttava tutto alla rinfusa dentro uno scatolone, la sera prima stendeva i panni che si sarebbe messo la mattina dopo sul letto, andava ea dormire e diceva che con il calore del suo corpo si stiravano...io non ero molto convinta, non aveva mai vestiti veramente stirati ma sicuramente qualcosa faceva.
a livello di risparmio energetico, una passata in asciugatrice consuma di più del ferro da stiro?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

petitecri ha scritto:la sera prima stendeva i panni che si sarebbe messo la mattina dopo sul letto, andava ea dormire e diceva che con il calore del suo corpo si stiravano...
:shock:
:lol:
scusa se rido, ma è una cosa proprio buffa!
magari funziona, chissà... :)
e se poi ti rivoltoli nel sonno? :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

jordan ha scritto:
petitecri ha scritto:la sera prima stendeva i panni che si sarebbe messo la mattina dopo sul letto, andava ea dormire e diceva che con il calore del suo corpo si stiravano...
:shock:
:lol:
scusa se rido, ma è una cosa proprio buffa!
magari funziona, chissà... :)
e se poi ti rivoltoli nel sonno? :D
guarda quando me l'ha detto gliel'ho richiesto 3 volte perchè pensavo di non aver capito...
ma sai era mauriziano magari lui a casa sua aveva già 20 gradi in più di quelli che ci sono in Francia... :|
Avatar utente
Tabatha
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 14:41

Messaggio da Tabatha »

ora che vivo ancora in casa con i miei (ma ancora per poco ;) ) mia mamma stira tutto e io, di conseguenza, devo fare lo stesso...ma nella mia futura casa stirerò solo quello che lo richiede! unica eccezione sono le lenzuola, anch'io sono fissata, non mi piacciono le "arricciature", non riesco a dormirci, che ci posso fare...lo stesso vale per fazzoletti e asciugapiatti...credo che mi serentirei più a mio agio uscire con una pieguzza sulla maglietta che dormire la piega del lenzuolo arricciata :?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Tabatha ha scritto:credo che mi serentirei più a mio agio uscire con una pieguzza sulla maglietta che dormire la piega del lenzuolo arricciata :?
ma io non dormo con il lenzuolo a pieghe, basta usare le mani e vedi come viene su bello liscio ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

io amo questo blog
Avatar utente
galaviel
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 28 marzo, 2010 00:31

Messaggio da galaviel »

Leggendo questo topic, mi sono resa conto di appartenere alla felice schiera di quelle che sanno come stendere per evitare di stirare... dev'essere una cosa istintiva, una sorta di spirito di sopravvivenza... :roll:

Ma vi dirò, che il problema l'ho risolto totalmente con l'acquisto dell'asciugatrice... credenza popolare vuole che i panni escano ancora più stropicciati, ma NON -E'-VERO... (se non li si lascia nell'asciugatrice per giorni, è ovvio..)

Escono splendidi, morbidi (e, nota bene, senza uso di ammorbidente, e l'ambiente ringrazia..).. l'unico problema sarebbero le camicie classiche da uomo, che non possono essere asciugate totalmente ma devono essere un pò umide per essere stirate meglio...

Ho risolto anche questo problema: prima avevo un fidanzato che cambiava una camicia al giorno, adesso...ho cambiato fidanzato :P
Avatar utente
Tirroba
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 13 febbraio, 2011 13:55

Messaggio da Tirroba »

Sono felice di sapere che non sono sola!
Anche io appartengo alla felice schiera della non stiratrici :mrgreen:
Sarò assolutamente sincera e non dirò che lo faccio per l'ambiente e il risparmio di elettricità, lo faccio perchè non ho voglia di perdere tempo :D
Da me l'acqua è quasi senza calcare, quindi le cose escono naturalmente morbide, e in più ho il master in stenditura: come ho letto tra gli altri post magliette felpe ecc vengono stesi sugli ometti, e lisciato tutto il resto accuratamente ...
L'unica cosa che devo stirare sono le camicie di mio marito; siccome non volevo cambiarlo ;) gli ho praticamente vietato l'uso delle stesse :lol: (ora viaggia a una media di 3-4 al mese, quindi stiro ogni due mesi circa :mrgreen: )
Avatar utente
korallo
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 settembre, 2010 13:46

Messaggio da korallo »

Ecco io invece dovrei cambiare...ME !?
Caspita mi cambio tutti i giorni perchè magliette, maglioni non sò...puzzano...si sente che sono già state messe.
Così uso un buon deodorante (che furbona eh?) e poi uso tremila omini su cui appendo la roba e davvero quasi tutto riesco a non stirare.
Ma voi signore non avete quei capi di abbigliamento cosììììì belliiiiii ma cosìììì belliiii che dopo a stirarli si fà 'na fatica boia perchè hanno strane cuciture e sono fatte con quei tessuti elasticizzati che stirati da una parte si piegano dall' altra? Io sì ed è per questo che mia mamma ha DECISO che con i miei vestiti mi DEVO ARRANGIARE...madre sciagurata... :lol:
Immagine
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

A me invece piace stirare, è l'unico lavoro domestico che non mi pesa :) (ad esclusione dell'estate, quando è troppo caldo). Certo, potendo scegliere, me ne starei a leggere un libro, così evito anch'io di stirare tante cose e sto attentissima a come appendo.
korallo ha scritto:Ma voi signore non avete quei capi di abbigliamento cosììììì belliiiiii ma cosìììì belliiii che dopo a stirarli si fà 'na fatica boia perchè hanno strane cuciture e sono fatte con quei tessuti elasticizzati che stirati da una parte si piegano dall' altra? Io sì ...
Come no, anche le camicie :x ormai le fanno tutte sagomate, con le pences (si scrive così?), bisogna stirare ogni "segmento" altrimenti è tutta una piega, per non dire di una che ho con le ruches davanti... un incubo! Quelle da uomo mi sembrano molto più facili, tutte dritte...
Avatar utente
korallo
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 settembre, 2010 13:46

Messaggio da korallo »

Già Rose le camicie con le ruches quante ne ho!! E ne sapessi stirare una giusta...

Ora, grazie al suggerimento fantastico dell' amico di Petitecri, farò l' esperimento dello stiraggio con il calore coprporeo e vi aggiornerò sui risultati...questo è un esperimento scientifico e voglio che siate testimoni della riuscita (prevedo altre vostre grasse risate... :roll: )
Immagine
Rispondi