Consumate alimenti scaduti?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Letizia »

la lidl dove vado io lo fanno, hanno un angolo nel banco frigo dove mettono i freschi vicino alla scadenza;stessa cosa al simply all'ipercoop che vende prodotti al 50%
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Simonetta »

Oggi mi son resa conto che sulla scatola delle uova in frigo c'è scritto "Preferibilmente entro il 17 giugno", mmm chissà se sono ancora buone!!! :?:

Sono d'accordo con te, tigrazza.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da evitap785 »

Con la panna acida scaduta il 27/06 ho fatto la torta al cioccolato di NIgella Lawson :mrgreen:
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Lidia »

Dopo tutte queste considerazioni, qualcuno mi assicura di avere visto commercianti intenti a modificare le date di scadenza :shock:
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da evitap785 »

E come possono modificarle? Ci mettono un adesivo sopra?
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da bidopebidap »

Lidia ha scritto:Dopo tutte queste considerazioni, qualcuno mi assicura di avere visto commercianti intenti a modificare le date di scadenza :shock:
Sì, accade eccome, però si chiama frode! :evil:
Anche sballare alimenti freschi confezionati in scadenza per metterli nei banconi di vendita diretta (quelli dove bisogna prendere il numero, per intenderci)...che poi uno è portato a pensare che lì vendano solo cose freschissime!

Però stando alle rilevazioni è un fenomeno che interessa più la piccola e media distrubuzione, perchè nella grande distribuzione, oltre ad avere più smercio, sono molto più attenti a ordinare solo quello che sanno di vendere, altrimenti le perdite sarebbero troppo ingenti. Contrariamente a quello che si pensa, i grandi supermercati stanno in genere molto attenti a sprecare poco.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da EternalSunshine »

bidopebidap ha scritto:Le uova temono invece l'umidità e la condensa, anche quella del frigo, che fa superare la barriera del guscio (poroso) ai batteri presenti su di esso. Le uova bagnate consumate in preparazioni crude sono un ottimo sistema per beccarsi la salmonella.
Quindi non bisognerebbe conservarle in frigo? C'è un modo per riconoscere le uova precedentemente refrigerate? :x
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Simonetta »

EternalSunshine ha scritto:Quindi non bisognerebbe conservarle in frigo?
In teoria no, ma se -come me- le acquistate in un supermercato dove si usa tenerle già in frigo, a casa non si può fare altrimenti. Io cmq controllo che non ci siano crepe sui gusci (apro le scatole al supermercato perché sono di quelle confezioni che si aprono facilmente), di qualunque natura esse siano.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da EternalSunshine »

Io nei super le trovo quasi sempre fuori frigo! Allora non le metto più in frigo, tanto io solitamente ne prendo 4 da consumare in tempi brevi.
OT: Per fare le uova alla coque mi consigliate di lavarle prima di metterle a bollire oppure è un'operazione inutile perché bollendo (anche se per soli 2-3 minuti) tutti i batteri vengono uccisi? :roll:
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da bidopebidap »

Sapere se sono state refrigerate in precedenza non credo sia possibile a occhio. Però se la data di deposizione è vecchiotta non mi fiderei. Comunque una volta cotte per benino non hanno problemi (se sono andate a male si sente, eccome!!)

OT
Se le fai bollire poco (uova alla coque?) non è detto che tu raggiunga la corretta temperatura per uccidere la salmonella in tutte le parti dell'uovo. Però sicuramente quelli presenti sul guscio schiattano! Quindi il problema si pone solo se la contaminazione interna era già avvenuta (uova umide, uova vecchi, ecc.).
Lavale se ti fa schifo pensare cosa c'è sul guscio... :D
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da plesea »

Di base sono un po' paranoica con le date di scadenza, soprattutto con i cibi freschi bio, che sono un po' più delicati degli altri. Almeno per mia esperienza.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da EternalSunshine »

bidopebidap ha scritto:Sapere se sono state refrigerate in precedenza non credo sia possibile a occhio. Però se la data di deposizione è vecchiotta non mi fiderei. Comunque una volta cotte per benino non hanno problemi (se sono andate a male si sente, eccome!!)
No, non posso sapere se sono state refrigerate, però se nel super le tengono fuori frigo non è meglio mantenerle a temperatura ambiente? Comunque io prendo sempre quelle con la data di deposizione recente per essere più sicura.
bidopebidap ha scritto:(uova alla coque?)
Eccole :D
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da Greta1987 »

noi le chiamiamo "al latte" :)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da bidopebidap »

EternalSunshine ha scritto:No, non posso sapere se sono state refrigerate, però se nel super le tengono fuori frigo non è meglio mantenerle a temperatura ambiente?
Come detto da Simonetta, in teoria sì, però non si può sapere se le hanno refrigerate prima di esporle al super. Comunque nemmeno su questo volevo fare paranoie: se le si cuoce bene non ci sono problemi per il tipo di conservazione (mia suocera da ragazza in inverno le conservava fuori dal frigo per mesi), se le si consuma crude o poco cotte meglio prenderle freschissime.
Poi le uniche due persone che conosco che si sono beccate la salmonella l'hanno presa con uova di allevamenti amatoriali, evidentemente gestiti in modo non corretto.
EternalSunshine ha scritto:Eccole :D
:shock: io sulle sette (sette!) uova numerate con diversi tempi di cottura (al secondo, immagino...) non mi esprimo, vorrei mica provocare un incidente diplomatico :twisted:
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Consumate alimenti scaduti?

Messaggio da EternalSunshine »

bidopebidap ha scritto::shock: io sulle sette (sette!) uova numerate con diversi tempi di cottura (al secondo, immagino...) non mi esprimo, vorrei mica provocare un incidente diplomatico :twisted:
:o Non avevo letto, ho postato la prima pagina con foto trovata su google. :lol: Ecco in cosa consiste una "colazione da re", o meglio, "da principe". :x
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Rispondi