Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Eowyn »

Sembra parecchio interessante! Ma il procedimento per inserirla è uguale? Visto che ha forma irregolare, mi viene il dubbio che ci sia un solo lato giusto di inserimento.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Van3ssa »

:sherl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

Anche io ho lo stesso dubbio! Io appena inserita la coppetta (ho la LadyCup) sono abituata a ruotarla un po', in modo da farla aprire del tutto e aderire bene.. Con questa Gea invece non so se potrei farlo.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Jane Lane »

Qualcuna come Vera ha la stessa coppetta da quasi 10 anni? Io e la mia mooncup ormai ci siamo (tra l'altro in teoria tra poco non ci rientro più con gli anni......). Voi l'avete cambiata passati i 10 anni o semplicemente è capitata l'occasione di averne una diversa? :) Tra l'altro, io con la taglia piccola mi trovo ancora bene, quindi anche se tra poco varco la soglia dei 30 non è una valida ragione per cambiarla, no? :oops:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

Secondo me puoi tenere la tua coppetta attuale. E' vero che a chi ha superato i 30 anni o a chi ha partorito consigliano la taglia più grande, ma è anche vero che ognuna di noi ha la propria anatomia quindi non sono istruzioni da seguire alla lettera. Se ti trovi ancora bene con la tua non vale la pena cambiarla, secondo me!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Vera »

Care, scusate, mi ero persa le vostre risposte! :) Sì, ha un lato giusto per l'inserimento e si può ruotare solo un pochino, ma non ce n'è bisogno perché la forma anatomica fa sì che si apra tranquillamente da sola. :)

Jane, mi sono trovata a fare lo stesso tuo ragionamento, infatti ho preso la Gea nella taglia più grande. Ti dirò che secondo me era un po' presto per il passaggio: non è che ci sia tutta questa differenza, per cui poi mi sono abituata, ma a tornare indietro prenderei la taglia più piccola. Di recente ho anche letto qualche post sulle coppette mestruali dove si diceva proprio che la soglia dei 30 anni è molto arbitraria.♥ SCELTI PER TE ♥natù é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione natù su www.saicosatispalmi.com
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Jane Lane »

Grazie :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
pallida
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 26 maggio, 2010 17:34

Re: Coppette mestruali

Messaggio da pallida »

ragazze,
qualcuna di voi ha usato la stessa coppetta per più di 10 anni?
La mia mooncup ha compiuto 11 anni ed è perfettamente funzionale.
Cosa faccio? Dovrei cambiarla secondo voi?
Avatar utente
Erin
Messaggi: 127
Iscritto il: martedì 16 aprile, 2013 12:52

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Erin »

Io ho la ladycup da 12 anni ed è perfetta, finchè non cede non ho intenzione di cambiarla.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Coppette mestruali

Messaggio da rosengarten »

Volevo condividere con voi un servizio sulle coppette mestruali che ho visto mesi fa al TG tedesco (sì, al TG, e qui apro una parentesi sulla qualità dei telegiornali stranieri rispetto a quelli italiani, stendiamo un velo pietoso che è meglio :roll: ).
Si parlava di immigrazione clandestina, di aiuti al terzo mondo, di cosa fare per aiutare le popolazioni africane a casa loro, argomento sempre attuale anche in Italia.
Questo servizio in particolare parlava del fatto che molte ragazze non frequentano la scuola durante il ciclo, perchè non possono permettersi di acquistare assorbenti: a volte usano degli stracci, o delle foglie, o addirittura lavano assorbenti usati e li riutilizzano, con tutto il rischio di infezioni che potete ben immaginare, considerata anche la carenza di acqua potabile. Alcune ragazze si prostituiscono per avere un po' di soldi per acquistare gli assorbenti. :( In ogni caso, la maggior parte di loro salta diversi giorni di lezione al mese per questo motivo.
Ora un'organizzazione distribuisce loro gratuitamente le coppette mestruali :clap: , le assistenti sociali insegnano come utilizzarle, come lavarle (basta poca acqua e sapone) così molte ragazze hanno risolto il problema, frequentano regolarmente la scuola senza vergognarsi.
Vi lascio il link del reportage qui, anche se non sapete il tedesco le immagini parlano da sole, io mi sono commossa quando l'ho visto. :)♥ SCELTI PER TE ♥natù é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione natù su www.saicosatispalmi.com
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

Lo guarderò! Mi sembra proprio una bella iniziativa, utile a livello economico, pratico e psicologico! :clap:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Van3ssa »

:zib:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

Coppetta avvistata in vendita anche da Tigotà (non ricordo il brand, prezzo 19,90€)! :clap:
Rispondi