Lievito madre

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

Davvero piper? :-) uh che bello!! Quindi fai anche tu quelle cose bellissime che ogni volta che apro fb ingrasso solo a guardarle??...non credo ce la faro' mai...
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

no beh io partecipo molto passivamente :D

però ieri sera ho fatto i panini per hamburger di eva e sono splendidi!!!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ho fatto il pane!!!! :yeppa: è venuto molto bene :mrgreen:
Il prossimo lo farò con la mia "nuova" pasta madre liquida!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

ho convinto mia madre a provare a fare il pane nero quello che ha un gusto un pò acido tipico altoaltesino/tedesco, ma non trovo la ricetta. molti mettono i semi oleosi ma non è quello che voglio io. non so neanche spiegarmi ma spero che qualcuno possa aiutarmi!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

mi sa che non è quello...ho trovato questa ricetta di un pane nero acido finlandese...
ma io non l'ho mai assaggiato questo pane quindi non so bene se farlo e cosa aspettarmi... :P http://kitchencourage.areavoices.com/20 ... m-finland/
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

piper ha scritto:no beh io partecipo molto passivamente :D

però ieri sera ho fatto i panini per hamburger di eva e sono splendidi!!!

:love: :love:
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Io uso la liquida! Ma solo per il dolce... L'ho avviata da me eeee non è difficilissima da fare!

Sono sempre alla ricerca di ricette per pm liquida, quindi poi condividete!!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

guarda sul blog che ho linkato www.cappuccinoecornetto.com io la ricetta del pane l'ho presa da lì. POi se ne trovi altre posta :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

sul forum di cookaround è PIENO di ricette sia per la solida che per la liquida (c'è una sezione apposita per entrambe!)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

oddiiiiiiiiiiiiiiooooooo! no dirmelo! ora che mi sono lanciata vorrei fare tutto :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Ho letto tutto, parola di lupetto, ma non ho capito una cosa: dopo quanto tempo dall'impasto iniziale si può cominciare a panificare con la p.m.?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Dipende dal mix di lieviti che si è creato, a volte è buonissimo subito, a volte va purificato molte volte perché è troppo acido.

Elsatar
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

... quindi l'unica cosa è provare a panificare e vedere che risultato ottengo?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Se l'odore è molto forte ti conviene purificare. Se ti sembra un buon odore, lievita secondo i tempi previsti, prova. Comunque mi sembra di ricordare che se non va bene non lievita un granché.

Ciao Elsatar
Rispondi