macchina per fare il pane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

@cleo, ora ho capito!! :D :D
posteresti la ricetta completa del pane con le olive se ce l'hai che da tempo vorrei provarla anch'io!!!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

certo suadi :) l'ho inventata io sul momento variando sulla mia ricetta consolidata :D, ho messo:

200 gr di farina lidl mix pane nero(è quello con la farina di segale)
300 gr di farina 0
(ma qualsiasi mix va bene)
280 ml di acqua
1 cucchiaio di olio
due cucchiaini di lievito secco(un po' meno di mezza bustina da 7g che equivale al dado fresco)

al bip ho aggiunto una quindicina di olive nere e verdi a pezzi grossi e 2 cucchiai di semi di girasole
anche un cucchiaio di farina perchè le olive portano umidità all'impasto

programma standard,pagnotta da 750 gr e crosta media...favoloso! :D
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

grazie mille lo proverò a fare anch'io!!!
ma le olive le hai lasciate scolare un po prima di buttarle nell'impasto o no??
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

non ci ho badato perchè le mie erano di quelle sott'olio :)
comunque se anche sono bagnatine poi aggiusti con un po' di farina ;-)
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

Ciao :)
mi spiegate voi come lo fate il "poolish"? Ho cercato su internet e ho trovato 2000 versioni diverse..
Teoricamente come è? Che proporzione di farina, acqua e lievito va messo nel poolish? e nel dopo-poolish??

Grazie :pirl:
manuza
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 02 ottobre, 2008 16:26

Messaggio da manuza »

Cleo ha scritto:avevo letto tempo fa su un sito di cucina che le dosi di acqua scritte sulla confezione delle farine LIDL sono eccessive:invece dei 300 e passa ne bastano circa 280
prova ;-)
E' vero, confermo! Il pane mi è venuto appiccicoso, decisamente meno acqua.
Avessi letto prima :sbong:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

comunque è una cosa che si può sempre correggere al momento aggiungendo farina :)

suadina:mi sono dimenticata di scrivere il sale e lo zucchero, ma ce lo sai :D
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io uso sempre le farine pronte del lidl e l'unica che non mi è piaciuta (il pane sembrava crudo) è quella per pane bianco tedesco.
Però io a volte ho avuto il problema inverso: l'acqua era troppo poca! Infatti ne metto di più di 350 ml.
Per quanto riguarda le ricette sul libricino della macchina del lidl, io ne ho fatta qualcuna e devo dire che mi sono venute proprio bene!
Però ora non metto più una bustina di lievito intera, ma al massimo 2 cucchiani, per ogni ricetta, il pane viene più morbido, non si affloscia al centro e non c'è più il forte sapore di lievito che c'era prima *_*

@suadi: qualche pagina fa ci dovrebbe essere anche la mia ricetta di pane alle olive! :D

@tutte: se lo trovate vi consiglio il libro "La macchina del pane" di Linda Doeser, ci sono ottime ricette ed è grazie a questo libro che il mio pane ha smesso di afflosciarsi al centro! ;)

Seguendo poi una ricetta per fare i pangoccioli (non ricordo il forum, ma lo vado a cercare) ho fatto un mega pangocciolone!
Ecco le foto!

Immagine
Immagine
Immagine

E' venuto morbido e veramente buono! Ha riscosso tanto successo, perchè l'ho portato anche alle zie :) me lo chiedono sempre, anche i cuginetti piccoli ai quali non piacciono le merendine confezionate ihihihih
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Sandra ha scritto: nuova macchina per il pane Bifinett da oggi (26 marzo) al Lidl!
L'ho presaaaaaaaaaaaa :D
Adesso anch'io ho la mia mdp!!!!
Ieri sera ho fatto la prima pagnotta :elio:, usando la farina già pronta della Lidl. E sarà la classica fortuna del principiante è venuta benissimo tranne per un leggero affloscamento al centro, ma ho già visto che si può rimediare.
Real adesso metti la ricetta del pangocciolone, sennò :sumo:
:P :P
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ma è stupendo!! :shock:
a me non viene mai così bello dorato sopra :cry:
ricetta ricetta!! :D
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Rael che goduria!!!! :cuore:
(sento il profumo di cioccolato fino a qui, o sarà la mia mente distorta??!! :roll: )
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

suadina ha scritto:(sento il profumo di cioccolato fino a qui, o sarà la mia mente distorta??!! :roll: )
ghghgh a me viene l'acquolina in bocca solo guardando le foto!
Lo devo assolutamente rifare!

@Cleo: a volte neppure ame viene molto dorato sopra, ma con il pandolce è diverso, viene più scuro, non so perchè, forse per la maggiore quantità di zucchero.

Ed ecco a grande richiesta la ricetta, tratta dal forum cookaround è una ricetta per il Bimby, che non so esattamente cosa sia, ma immagino un piccolo elettrodomestico. La ricetta è proprio per fare i piccoli pangoccioli, ma io non avevo tempo per fare i panini, se voi lo avete, potete far fare solo l'impasto alla macchina :)

Ingredienti
500 g. di farina manitoba
220 g. di latte
80 g. di zucchero (io ho messo quello di canna e un po' di più di 80 gr, credo sui 100, perchè quello di canna è meno dolce di quello di barbabietola)
60 g. di olio extra vergine d'oliva (io ho messo olio di girasole, perchè l'oev non mi piace nei dolci fatti da me)
2 uova
25 g. di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale fino
100/150 g. di gocce piccole di cioccolato (ho usato 2 tavolette di cioccolato fondente al 70 % :-Q___)

Mettete nella macchina prima i liquidi, le uova leggermente sbattute con una forchetta, poi la farina, lo zucchero, il sale e il livieto. Dopo il biiip aggiungete i pezzi di cioccolato. Io ho selezionato il programma pane dolce :)
Ultima modifica di RaelDelMare il giovedì 02 aprile, 2009 17:20, modificato 2 volte in totale.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

:shock: Devo fare 'sto pandolce assolutamente! Mi é già venuta l'acquolina!! :cuore:
Rael tentatrice! :P

:oops: ...quale bip??

OT il bimby é quel simpatico elettrodomestico che costa SOLO 900 euro!! :shock: :shock: :shock: /OT
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

ruby ha scritto:OT il bimby é quel simpatico elettrodomestico che costa SOLO 900 euro!! :shock: :shock: :shock: /OT
Eh sì!
Personalmente non lo prenderei mai, ma posso assicurare che alle mie amiche con figli piccoli e casa da mandare avanti è veramente molto utile perchè fa letteralmente tutto lui!

E poi so che consuma relativamente poco, ma non posso darvi istruzioni in merito!
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ruby, il biip è il segnale acustico che fa la macchina del pane ad un certo punto della fase di impasto, e consente di aggiungere in un secondo momento ingredienti fragili come olive, semi, cioccolato ecc per poi proseguire nell'ìmpasto e nella lievitazione :)

rael lo farò sicuramente grazie!!! :D con il latte di soia :)
Rispondi