Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Messaggio da silvia88 »

Avatar utente
Chiaretta
Messaggi: 333
Iscritto il: sabato 07 luglio, 2012 16:49

Re: Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Messaggio da Chiaretta »

no vabbè, no comment :|
ma non si può sapere quali prodotti fossero?
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Messaggio da nebbia »

Se non erro prodotti per la stiratura chimica, ri-cerco il link.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Messaggio da silvia88 »

Sì, mi sembra di aver capito che fossero prodotti per la stiratura utilizzati dai parrucchieri. Vade retro!
Avatar utente
Chiaretta
Messaggi: 333
Iscritto il: sabato 07 luglio, 2012 16:49

Re: Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Messaggio da Chiaretta »

Sì questo l'avevo capito, intendevo la marca di questi prodotti :D
visto che la mamma si fa lo stiraggio...così glielo dico...
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Messaggio da silvia88 »

Ops, non avevo capito! :oops:

Comunque sui vari articoli che ho trovato non parlano di marche specifiche (purtroppo!).
Nel dubbio starei alla larga da tutte! :D
Avatar utente
Chiaretta
Messaggi: 333
Iscritto il: sabato 07 luglio, 2012 16:49

Re: Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Messaggio da Chiaretta »

Difatti ne ho avuto una mezza conferma...
il parrucchiere le ha detto che ha cambiato prodotto perchè quello non andava più bene ed è stato ritirato...........
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.


Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Messaggio da EternalSunshine »

Ho trovato questo articolo. Si tratterebbe quindi di CACAU BRASIL by CADIAVEU e KERATIN COMPLEX by COPPOLA. Queste sono le cosiddette "stirature brasiliane" o "spazzola progressiva" che hanno una durata di qualche mese. Queste stirature non sono da confondersi con le "contropermanenti" che invece sono a base dello stesso principio attivo delle creme depilatorie, ovvero l'acido tioglicolico, che rompe i ponti disolfuri presenti nelle proteine del capello (e che lo rendono riccio) e poi li ricostruisce in altra posizione dopo che il capello è stato raddrizzato, "congelando" il capello in una struttura dritta (cito da L'angolo di Lola). La differenza tra le due è che la prima stiratura si "scarica" nel giro di qualche mese mentre la seconda, una volta fatta, dura per sempre (sulla lunghezza ovviamente, la ricrescita sarà della forma naturale del capello). Da quello che ho potuto capire leggendo varie testimonianze in rete, il trattamento "brasiliano" alla formaldeide si fa riconoscere poiché obbliga a tenere gli occhi chiusi e il naso coperto da un fazzoletto: ha un odore così forte che fa bruciare la gola e lacrimare gli occhi, puzza più delle tinte con l'ammoniaca (cito sempre da L'angolo di Lola) mentre la crema usata per la contropermanente (a parte rovinare i fusti e indebolire i capelli) non dà nessun fastidio, ha lo stesso odore della crema depilatoria (parlo per esperienza).

Ho trovato poi questo articolo dove vengono menzionati altri prodotti incriminati, ovvero: Functional Keratin Hair Taming System della Global Keratin, la Keratin Complex Smoothing Therapy della Coppola Designer Haircare, la Brazilian Keratin Treatment della marca Marcia Teixeira e inoltre la Açai Professional Smoothing Solution della marca Brazilian Blowout.

Questo è un altro link dove si possono reperire più info in merito e vengono citati altri prodotti ritirati dal mercato causa formaldeide.


Vi lascio qualche foto dei prodotti in questione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Messaggio da EternalSunshine »

Aggiungo dicendo che nel forum Parrucchierando un parrucchiere con un salone in Australia dice (dopo il ritiro dal mercato in Australia di Cacau Brasil nel 2011) di aver fatto privatamente analizzare alcuni prodotti per verificare l'eventuale presenza di formaldeide e i risultati delle analisi sono stati molto negativi, come quelli relativi al Nano-Complex di Research in Beauty. Ciò significa che, nonostante siano stati ritirati dal mercato solo Cacau Brasil e Keratin Complex, ci possono essere ancora prodotti contenenti formaldeide usati per la stiratura "a tempo determinato" venduti e usati. Consiglio quindi alle persone che vogliono a tutti i costi la chioma liscia di diffidare di questo tipo di stiratura, al massimo ci si può orientare sulla contropermanente (che io faccio una volta all'anno sulla ricrescita e non mi crea problemi rilevanti ai capelli), oppure al naturale e molto meno invasivo metodo "svedese" di asciugatura dei capelli.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Sequestrati 50.000 prodotti contenenti formaldeide

Messaggio da silvia88 »

Grazie EternalSunshine!
In effetti mi hanno sempre fatto impressione questi trattamenti.. :shock:
Rispondi