marche nel web

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
myrta
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 07:33

marche nel web

Messaggio da myrta »

copincollo dal sito FORUMETICI:

RICERCHINA SULLA COSMETICA – parte 1Cosmetica (by Pritwen)
di telin » mer mag 21, 2008 9:59 am

Pubblicizzo questa paziente ricerchina di una ragazza che fa parte degli ADC:

la trovate qui: http://www.evamelodia.it/antispecismo/f ... php?t=1428


RICERCHINA SULLA COSMETICA – parte 1


Prima di iniziare questa prima parte mi sento in dovere di specificare una cosa: con cosmetica non intendo i trucchi in senso lato, ma anche tutti quei prodotti che in genere utilizziamo quotidianamente, come saponi solidi e liquidi, shampo, creme per la pelle, viso, detergenti, ma anche prodotti per la casa.
Questa prima parte è semplice: vi rendo partecipi di quello che ho analizzato.
Ho preso vari prodotti di cinquantina marche e ho analizzato gli ingredienti. Purtroppo non tutte le informazioni sugli ingredienti sono facilmente reperibili, per alcuni ho dovuto arrangiarmi, quindi è possibile un certo margine di errore ovviamente, perché non sono una chimica e soprattutto sono umana Very Happy
I miei criteri comunque sono stati i tre che reputo essenziali:
1) Impatto sulla pelle
2) Impatto sull’ambiente
3) E ovviamente test sugli animali. Questo però è il punto più critico, perché sappiamo benissimo che TUTTI gli ingredienti sono stati, quale prima quale dopo, testati sugli animali. Però mi sembra anche chiaro, come punto di partenza, che un ingrediente marchiato di rosso sia nocivo per la pelle, e nocivo per l’ambiente, quindi non possa in alcun modo essere stato benefico per l’animale su cui è stato testato, perchè sicuramente sarà stato testato. Al contrario è probabile che un ingrediente verde abbia prodotto il minor danno possibile, o probabilmente non sia stato nemmeno testato!
Se possibile dunque, e penso che oggi come oggi lo sia, dovremmo evitare di utilizzare prodotti con bollini rossi. Perché fanno male alla nostra pelle, oppure perché fanno male all’ambiente e quindi sono stati sicuramente testati su animali (con gli effetti più spiacevoli aggiungerei).
Quindi fondamentalmente il mio bollino rosso va a quegli ingredienti che:
-sono completamente sintetici,
-sono inquinanti,
-sono derivati animali.
Una precisazione:
-Sul biodiz ionario ho trovato marcati di rosso alcuni vegetali o derivati tali, come alcuni estratti del limone e agrumi simili. Personalmente non mi sento di reputarli rossi: l’unica spiegazione del perché fossero così marchiati è perché sono particolarmente “acidi” e di conseguenza potrebbero irritare le pelli più sensibili (verissimo, ma chi ha la pelle sensibile infatti dovrebbe stare attento a non spalmarsi di limone & cugini!), non credo proprio che gli estratti di agrumi e soia impattino l’ambiente, quindi li ho trattati come bollini verdi.
Infine..
Ho diviso le marche in due fasce:
-le marche consigliate; i cui prodotti/ingredienti sono tutti innocui o con un tasso di bollini rossi molto basso.
-le marche ecofurbe; i cui prodotti/ingredienti hanno, quali più quali meno, bollini rossi in quantità da destare attenzione. Ovviamente è sempre meglio valutare prodotto per prodotto ma, in assenza di tempo, almeno potrete avere un’idea di quali case siano più o meno etiche.
Non viene valutato solo se il prodotto non contiene bollini rossi, ma al fine di prevenire maggior impatto ambientale viene valutata anche la lontananza dell’azienda o degli ingredienti che utilizza (è specificato se l’azienda è estera).



MARCHE CONSIGLIATE:

LA SAPONARIA
Cominciamo con La Saponaria, piccola azienda di Pesaro del gruppo d’acquisto solidale che utilizza solo prodotti naturali preoccupandosi anche dell’impatto ambientale. Produce anche saponette su richiesta con ingredienti scelti dall’acquirente!
Questo è il sito:
http://www.lasaponaria.com/

NATURAVIVA
Il sito è questo:
http://www.naturavivabio.it/ contiene anche altre marche ma ora vi parlo solo dei prodotti Naturaviva.
Gli INCI sono semplici, brevi, gli unici ingredienti bollati rossi sono alcuni coloranti in qualche prodotto. Occhio quindi a scegliere il prodotto, ma in generale è una buona marca. I bagnodoccia li potete usare ad occhi chiusi!

LAVERA
http://www.naturavivabio.it/
Il sito è quello di prima, potete trovare molti prodotti Lavera.
I bagnodoccia e i trucchi sono intonsi, peccato per gli shampi che contengono un ingrediente bollato rosso, ma in generale è una marca molto buona.

ECOR
Sempre sul sito http://www.naturavivabio.it/ potete trovare i prodotti Ecor che sono molto buoni.

ECOSI’
Produce sia cosmesi che prodotti per la casa, che potete trovare sempre sul sito Natura viva:
http://www.naturavivabio.it/
Ecco un esempio di ottimo prodotto:
http://www.naturavivabio.it/dettagl...493&categoria=7

NATURA BELLA
Azienda dalle origini a me sconosciute, ho trovato un solo prodotto in giro, questo:
http://www.naturavivabio.it/dettagl...256&categoria=4
sempre dal sito Natura viva. L’inci è molto buono, soprattutto per la quasi totale assenza di allergeni del profumo, quindi lo consiglio.

SANTE
Sempre sul sito Natura viva potete trovare la marca Sante, che ha prodotti molto molto buoni. Occhio che raramente c’è qualche bollino rosso, ma sono pochi e basta stare attenti. Consigliata!

ACQUARIA
Raramente si trova qualche bollino rosso ma in generale sono prodotti molto buoni, soprattutto i saponi privi di allergeni! Ecco il sito: http://www.acquaria.biz/

BJOBJ
Assolutamente consigliata, non ci sono bollini rossi!
Ecco un sito che descrive i prodotti Bjobj
http://www.oliessenziali.it/index.html? ... d1327.html

TEA NATURA
Bollini rossi in quantità inconsistente, sono in generale prodotti molto molto buoni (per sicurezza controllate il signolo prodotto prima di acquistare). Producono anche prodotti per la casa molto buoni nonostante l’utilizzo di qualche conservante.
Il sito di Tea Natura:
http://www.teanatura.com/cms/

DR HAUSCHKA
Nessun bollino rosso trovato: marca altamente consigliata.
Il sito di Dr Haucshka:
http://www.drhauschka.it/

ZEFIRO
Ho avuto modo di analizzare solo i loro saponi, che però mi sono parsi molto buoni (utilizzano coloranti bollati di giallo, cosa rara direi), quindi sempre attenzione agli inci, ma intanto ve la segnalo. Il sito:
http://www.zefiro.biz/home.asp

NATURISSIMA
Marca consigliatissima, non solo non ho individuato sostanze bollate di rosso, ma molte non presentano nemmeno sostanze marcate di giallo o allergeni del profumo (per chi soffre di allergie..)
Il sito è questo:
http://www.naturissima.it/

VERDESATIVA
Altra marca molto consigliata: ho notato solo un bollino rosso in un prodotto (quindi sempre attenzione a cosa scegliete), per il resto è molto buona e addirittura alcuni prodotti sono privi di allergeni.
Il sito:
http://www.verdesativa.com/

EOS
Segnalato come vegan, sicuramente ha tutti ingredienti innocui. Vi segnalo un link sul cui sito potete trovare alcuni prodotti Eos:
http://www.saicosatispalmi.com/cata...products_id=470

VICTOR PHILIPPE
Ho analizzato gli inci che sul sito non ci sono: tutti favolosi apparte il gel Aloe da 200 ml!
Il sito: http://www.victorphilippe.it/

WELEDA
Ingredienti ottimi, la Weleda ha solo due pecche: 1)bisogna stare attenti perchè in alcuni prodotti inseriscono il Glyceryl stearate SE che è bollato di rosso, 2) essendo una casa farmaceutica è molto a rischio di test sugli animali.
Il sito: http://www.weleda.it/

OFFICINA NATURAE
Nessun bollino rosso: molto consigliata.
Il sito è: http://www.officinanaturae.com/

SALIXALBA / DRUIDE
Ha tre pecche: 1)in alcuni prodotti utilizza derivati animali, come il latte di capra, 2)viene dal Canada dunque non è molto economica e sicuramente ha un impatto ambientale maggiore, 3)qualche raro bollino rosso si trova, dunque attenzione a cosa comprate.
Nonostante queste tre pecche mi sento di consigliarla perché c’è molto di peggio! Basta selezionare bene i prodotti ed evitare quelli “rossi”.
Il sito: http://www.salixalba.it/

EUMADIS
Prodotti ottimi, l’unico neo è che si tratta di una ditta estera.
Qua trovate un sito italiano che importa qualcosa: http://www.camillenature.com/marche...de_eumadis.html
E qui il sito vero e proprio: http://www.eumadis.com/

SANTAVERDE
Ottimi ingredienti di tutti i prodotti i prodotti che ho analizzato. L’unico neo, come per Eumadis, è che si tratta di un’azienda estera, se siete molto attenti all’impatto ambientale.
Qua trovate un sito italiano che importa qualcosa: http://www.camillenature.com/marche...de_eumadis.html
E qui il sito vero e proprio: http://www.santaverde.de/

LINEA TAUTROPFEN
Gli unici due prodotti che ho avuto modo analizzare sono la perfezione fatta a prodotto, non c’è nemmeno un bollino giallo! L’unica nota a sfavore è che è una marca tedesca, quindi non solo difficile da reperire, inci compresi prima dell’acquisto, ma deve fare un po’ di strada per arrivare fin qua!
Il sito: http://www.tautropfen.de/

BIOECONATURA
Positivamente colpita in generale, anche se alcuni prodotti potrebbero serbare qualche sorpresa: la crema oro emulsione contorno occhi contiene ben 13 bollini rossi! Gli altri prodotti invece sono buoni, consigliati.
Un sito su cui trovare i prodotti Bioeconatura:
http://www.bemacosmetici.it/eng/bioeconatura_face.htm

OMNIA BOTANICA
Molto consigliata, bollini rossi non ne ho trovati (ma sempre occhio, che non si sa mai).
Il sito:
http://www.omniabotanica.com/Dynami...CategoryID=9444

GREEN PEOPLE
Prodotti molto innocui, per bimbi e mamme, lo consiglio ma attenzione: è una ditta estera.
Il sito: http://www.organicchildren.com/#

BOTTEGA VERDE BIO
La stragrande maggioranza dei prodotti BV non sono affatto ecobio, contengono degli ingredienti da brivido.. Però da un annetto circa è uscita la linea proprio “Ecobiologica”, di cui ho analizzato praticamente tutti i prodotti e relativi componenti, che trovate qua: http://www.bottegaverde.it/index.jsp?ac ... &par=13216
Sono rimasta molto soddisfatta, c’è un solo rosso che essendo un conservante ci si può chiudere un occhio volendo. La linea ecobio inoltre è certificata aiab e icea, dunque non deve essere così “rosso”! Meglio di altre marche.

FITOCOSE
Per chi non lo conoscesse, il sito Fitocose: http://www.fitocose.it/
Acquisti solo online. Ingredienti in linea di generale: buoni. Bisogna stare attenti ad ogni prodotto, perché alcuni sono innocui e altri no, ma quelli innocui sono molto molto buoni.

ALCHIMIA NATURA
Alchimia Natura: occhio ai prodotti, perché alcuni contengono bollini rossi.
Il sito, appunto, è: http://www.alchimianatura.it/

ARGITAL
Stesso discorso, alcuni ingredienti sono rossi ma altri sono molti buoni, bisogna guardarli uno per uno.
http://www.argital.it/

COSLYS
Mi ci sono imbattuta per caso. Questo è il link generico che contiene più marche:
http://www.beautyartyconcept.com/it...d_prodotto=1406
e questo è uno dei prodotti Coslys al suo interno:
http://www.mysweetbio.it/ita/scheda...d_prodotto=1408
Raramente c’è qualche rosso, sarebbe meglio analizzare ogni prodotto desiderato prima di acquistarlo. Inoltre si tratta di una ditta estera.

LOGONA
Allora, qua c’è il sito Logona, che è in tedesco:
http://www.logona.de/
Ho analizzato qualche prodotto Logona e i bollini rossi sono davvero pochi.
Linea consigliata, con un occhio di attenzione. Ricordo che è una ditta estera quindi l’impatto ambientale è più alto rispetto a ditte nostrane.

MONTALTONATURA / ROSALUNA
La marca non è proprio da buttare, ma bisogna stare attenti ai prodotti da scegliere.
Ad esempio l’antiforfora al bambù e neem e crema copaiba e neem sono esemplari, ma altri prodotti contengono da uno a quattro bollini rossi, per non parlare delle tinte per capelli, dove ce ne sono anche di più.
Inoltre, ad esempio, lo shampo gingko biloba contiene l’estratto della Kigelia Africana, una pianta appunto africana, non importata a quanto pare (quindi l’ingrediente fa un lungo viaggio e va ad impattare l’ambiente).
Sito: http://www.montaltonatura.com/

ESPRIT EQUO
Linea equo-solidale, contiene un ingrediente rosso qua e là (sempre lo stesso..) ma in generale i prodotti son buoni, basta prestare un’occhio di attenzione.
Il sito è http://www.espritequo.com/ , trovate i cosmetici nell’apposita sezione.



MARCHE DA EVITARE:
Le marche da evitare sono marche ecofurbe con un alto tasso di bollini rossi, tale da rendere necessario lo spulciamento minuzioso di ogni prodotto prima dell’acquisto.

NATYR
Ecco la linea Natyr, altra linea lanciata dall’equo solidale:
http://www.altromercato.it/it/prodotti/COS
..che sarà anche equa e solidale ma gli ingredienti non sono tutti innocui: sul sito parrebbe così ma l’altro giorno ne ho preso in mano uno dal vivo in negozio e qualche bollino rosso c’era già ad occhio.
Passabili ma con cautela, e leggendo minuziosamente i contenuti.

NAMASTENATURA
Ho deciso di mettere questa casa nella lista ecofurbi per due ragioni:
1) Ho trovato un solo INCI ondine, e solo perchè un consumatore lo ha diffuso su un forum, ergo non mi pare molto trasparente come atteggiamento.
2) Quest’unico prodotto di cui ho trovato e analizzato l’inci, la chocolate oil, sarebbe perfetto se non fosse per due coloranti non esattamente innocui.
NamasteNatura a quanto pare dichiara di non testare su animali (solito lungo discorso..) e questo sarebbe buono, ma se poi utilizza coloranti rossi.. vedete voi insomma.
Il sito: http://www.namastenatura.com/

FITOBUCANEVE
Un po’ di bollini rossi. Personalmente non la consiglio come marca perché si salvano pochi prodotti.
Il sito è questo: http://www.fitobucaneve.it/contenuto.as ... t=Prodotti

BOTTEGA VERDE NON ECOBIO
Dei prodotti non ecobio BV posso consigliare solamente la saponetta al burro di karitè: inci assolutamente ottimo. Il resto dei prodotti purtroppo è costellato di bollini rossi e a volte doppi rossi però ammetto di non avere analizzato proprio tutti tutti i prodotti BV quindi può essermi sfuggito qualcosa di passabile.
Il sito: www.bottegaverde.it

ERBOLARIO
Nota casa ecofurba. Ho preso in mano due prodotti a caso di quelli che avevo acquistato anni fa, e già ho notato quattro bollini rossi in uno, e ben sei bollini rossi nell’altro!! Gli altri non sono migliori.
Il sito: http://www.erbolario.it/ERBOLARIO2.html

LUSH
Anche questa marca fa campagne proclamando ingredienti naturali ma contiene troppi bollini rossi!! Bisogna cercarne uno passabile con la lente d’ingrandimento..
Il sito è questo: http://www.lush.it/

DERBE
Che contiene le marche Seres, Speziali fiorentini, e altri ancora.
Quando ho analizzato i loro prodotti ci sono rimasta parecchio male: di naturale hanno ben poco.
Ecco il sito: http://www.derbe.it/

HELAN
Marca della quale ho sentito parlare nel bene e nel male: per cominciare Helan dichiara di non testare sugli animali e non utilizzare derivati animali e questo è positivo.
MA sul sito non sono riportati INCI: atteggiamento poco serio e trasparente. Inoltre i prodotti Helan che ho preso in mano di persona contenevano Silicati. Un po’ ambigua e furba come marca.
Il sito della Helan: http://www.helan.it/prodotti.html

ARDES
Come le suddette marche, Ardes segue il copione alla perfezione: troppi ingredienti bollati di rosso.
Il sito: http://www.ardescosmetici.com/prodotti.php

I PROVENZALI
Stesso discorso: occhio che alcuni prodotti (pochi) sono davvero buoni e innocui, ma altri sono un tripudio di bollini rossi e doppi rossi, ingredienti orridi. Soprattutto attenzione, perché pare che alcuni prodotti ad impatto minore vengano in seguito rimessi in commercio con l’aggiunta di sostanze bollate “doppio rosso” come la BHA.
Il sito dei provenzali: http://www.iprovenzali.it/

PLANTER’S
Come i provenzali può nascondere qualche buon prodotto, ad esempio la crema lifting 24 ore, ma gli altri che ho analizzato sono da bocciare senza esitazione: mascara, shampo all’aloe, varie creme anticellulite contengono troppi bollini rossi: altro che cosmesi naturale!
Sito: http://www.planters.it/

ETNA COSMESI
Etna cosmesi è un’azienda siciliana produttrice di cosmesi: pochi prodotti si salvano, tutti gli altri sono strapieni di ingredienti rossi. Inoltre non pubblicano gli ingredienti sul sito: poco corretto. Inoltre fanno utilizzo di derivati animali per una buona parte dei loro prodotti.
Il sito: http://www.etnacosmesi.com/home.htm

KALARIS MILANO
Non ho ben capito che marca sia o dove si trovi di preciso (mai vista di persona fin’ora), ma ho trovato alcuni INCI online e non mi hanno fatto una buona impressione, troppi bollini rossi per i miei gusti.
Qua trovate alcuni prodotti Kalaris:
http://www.natsabe.it/ecomm/lista.a...IDFornitore=146

KANTANGIAN
Anche questa marca ha origini meno note, ho analizzato i loro saponi e purtroppo sono stati bocciati per l’utilizzo sfrenato di coloranti poco belli. Alcuni fanno utilizzo di derivati animali, dunque se ne salvano pochi per chi vuole vivere etico. Ecco una pagina in cui trovare i suddetti saponi e gli ingredienti:
http://www.kigroup.com/catalogo/mar...a_della_persona

L’AMANDE
Altra marca, stavolta ligure, bocciata per l’eccesso di ingredienti rossi, a voi il sito:
http://www.lamande.it/

LEPO
Sono rimasta parecchio delusa da questa azienda per tre motivi.
Il primo è che fa utilizzo di molti coloranti bollati di rosso.
Il secondo è che non si spreca a specificare quali prodotti li contengano, utilizzando la poco corretta formula “può contenere” seguita dal sempre comune elenco.
Il terzo è che non si è degnata di rispondere alle nostre richieste di delucidazione in merito al secondo punto.
Poco chiara, poco corretta, non mi sento di promuoverla nonostante ci siano cosmetici peggiori.
Il sito: http://www.lepo.it/

MONILI
Troppi ingredienti rossi. C’è proprio di meglio!
Qua trovate alcuni prodotti monili:
http://www.natsabe.it/ecomm/lista.asp?azione=cerca

LACOTE GUAM / TALASSO GUAM
Stesso discorso per i prodotti la cote guam, o salasso guam.
http://www.guam.it/

SPECCHIASOL
E’ innanzitutto un’azienda che si occupa di medicinali ma ho notato che produce anche qualche cosmetico. Gli ingredienti non sono però molto naturali, anzi..! I medicinali saranno anche buoni, ma i cosmetici non ve li consiglio affatto. Ecco il sito:
http://www.specchiasol.it/

SANT’ANGELICA
Sul sito i prodotti Sant’angelica non hanno riportati gli inci, cosa che trovo già penalizzante. Inoltre, mano agli inci, sono costellati di ingredienti poco belli. Non la consiglio come marca.
Il sito: http://www.santangelica.it/

NATURA ORGANICS
Sul sito, http://www.naturaorganics.com/ , non sono riportati inci (che è già un punto a sfavore). Quando li ho ottenuti mi sono trovata davanti una buona parte di prodotti buoni, e un’altra parte costellata di ingredienti poco consigliabili. State attenti a cosa scegliete, io comunque non la consiglio.

Attenzione!
I prodotti elencati avranno anche basso impatto "nocivo" sulla pelle ma non tutti quelli elencati nella lista positiva sono cruelty-free...l'esempio? Bottega verde, Planter's, Logona (che utilizza una sostanza ricavata da un insetto..credo che lo uccidano per ottenere questa roba) ecc.
Molti prodotti cruelty-free, invece, sono stati posti nella lista negativa ad esempio, L'erbolario, Lush, Derbe, Helan, I provenzali, lepo cosmetici ecc. perchè contengono ingredienti poco eco....♥ SCELTI PER TE ♥Alchimia Natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Alchimia Natura su www.saicosatispalmi.com
Ultima modifica di myrta il venerdì 30 ottobre, 2009 20:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: marche nel web

Messaggio da Simonetta »

myrta ha scritto:
Attenzione!
I prodotti elencati avranno anche basso impatto "nocivo" sulla pelle ma non tutti quelli elencati nella lista positiva sono cruelty-free...l'esempio? Bottega verde, Planter's, Logona (che utilizza una sostanza ricavata da un insetto..credo che lo uccidano per ottenere questa roba) ecc.
Molti prodotti cruelty-free, invece, sono stati posti nella lista negativa ad esempio, L'erbolario, Lush, Derbe, Helan, I provenzali, lepo cosmetici ecc. perchè contengono ingredienti poco eco....

Bella lì, ne parlavo stamattina con una mia amica. Per gli amanti degli animali come me il c.-f. è importantissimo.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
myrta
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 07:33

Messaggio da myrta »

Voi ne sapevate qualcosa della Logona?
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Avevo letto un articolo tempo fa sul web, ma non lo trovo più.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

annamo bene
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
alessiam1984
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 27 gennaio, 2012 14:48

Messaggio da alessiam1984 »

questa lista di marche consigliate è molto molto utile! :)

mi sembra però che nessuno abbia parlato di questo sito. Qualcuno lo conosce? raccoglie molte delle marche di cui si parla qui.. [/url]
Avatar utente
myrta
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 11 ottobre, 2009 07:33

Messaggio da myrta »

Ora che ci penso, non ho visto la Sanotint tra le marche ecobio...
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Messaggio da Lidia »

Infatti non lo è :)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Esatto... Basta guardare i tre INCI linkati in DataBase
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

Per i prodotti Ecor volevo segnalare questo link http://www.ecor.it/distribuzione-prodotti-biologici.asp.

ha un utile sezione per cercare un negozio Natura Sì o Cuorebio dove si trovano anche Lavera e Weleda
Rispondi