SAICOSATISPALMI
di Barbara Righini
online dal 2005

esempio di notizia tendeniziosa e fuorviante

Articoli su cosmesi e dintorni, da commentare insieme. Postate pure ma citate sempre la fonte!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

esempio di notizia tendeniziosa e fuorviante

Messaggioda barbara » venerdì 28 aprile, 2017 14:58

Copincollo da facebook... se volete leggere i commenti, andate qui: http://tinyurl.com/n645g45

--------------

Ecco un esempio di "notizia" data in modo assolutamente approssimativo, che porta il consumatore a pensare "ahhhh ecco mi fregano tutti"! Ma chiedersi: la migliore su quante creme? su che tipo di creme? le creme prese nel campione che ingredienti hanno? Soprattutto: quali sono i criteri che sono stati scelti per decidere la qualità di una crema?
-> http://tinyurl.com/kncwcm6

Facciamoci funzionare la testa e facciamo le nostre ricerche....

Ecco le mie:

-> qui si spiega meglio quali sono i criteri scelti, e non si fa alcun riferimento al tipo di ingrediente, inteso come presenza di siliconi, vegetali da agricoltura, bio, petrolati, bha, peg ecc. ecc. ecc.
http://tinyurl.com/m2m6gz9
-> qui finalmente si dice QUALE CREMA CIEN (perché ce ne sono tante!!!) è stata presa in esame per questa valutazione, e, sorpresa, è quella al Q10:
http://tinyurl.com/k6e3vlx
A questo punto ho cercato l'inci di questa fantomatica crema, ed eccolo qui:
Aqua, Glycerin, Dibutyl adipate, Cetearyl Alcohol, Propylheptyl Caprylate, Dicaprylyl Carbonate, Titanium Dioxide, Sodium Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Phenoxyethanol, Dimethicone, Polyisobutene, Panthenol, Butyrospermum Parkii Butter, Palmitic Acid, Parfum, Stearic Acid , Tocopheryl Acetate, Disodium EDTA, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyl Triazone, Sodium Hydroxide, Bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, Sodium anisate, Sodium levulinate, Allantoin, Ethylparaben, Methylparaben, Silica, Benzoic Acid, Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, Caffein, Dehydroacetic Acid, Caprylyl/capryl glucoside, Ubiquinone, Sodium Hyaluronate, Panicum miliaceum, Limonene, Linalool, Chlorella vulgaris, Alcohol Denat, Benzyl Benzoate, Geraniol, Citronellol, Tocopherol, Tannic Acid, Coleus Forskohlii Root Extract, Potassium Sorbate
Vi sembra bio? eco? a me no.
Infine, ho trovato anche un post di Nononsensecosmethic, col quale spesso non vado d'accordo ma in questo caso sì, e lo trovate qui:
http://tinyurl.com/n5lpebs
Spero di essere riuscita a farvi capire come veniamo ingannati continuamente, come dobbiamo tenere le antenne dritte, come si fa un minimo di ricerca e come i criteri scelti per decidere se un prodotto ci piace o no siano molteplici.
Barbara
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21651
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Torna a Rassegna Stampa/Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite