profumare i panni

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
koala
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:01

profumare i panni

Messaggio da koala »

Innanzitutto spero di aver postato nel posto giusto.
Volevo un'idea per profumare i panni in lavatrice, adoro che profumino di vaniglia :love:
Fino ad ora ho usato detersivi alla vaniglia e ammorbidenti vari, ma adesso sto cercando di passare all'ecobio anche per i detersivi, quindi come faccio a far si che le mie lavatrici siano belle profumose?
Olio essenziale direi di escluderlo a priori visto il costo di quello alla vaniglia.
Le profumazioni per i saponi? Essenze da bruciaessenze? Vanillina? :?
Bagnoschiuma alla vaniglia? Eau de toilette?

Come metodi mi sanno tutti abbastanza costosetti ma tenete conto che vivo sola quindi faccio circa 3 lavatrici al mese, quindi non sarebbe tantissimo. E poi userei il profumo solo per i vestiti, non per la biancheria, lenzuola o asciugamani. Quindi alla fine con i costi me la cavo.
Il fatto è che non saprei cosa scegliere, mi sa che sono più propensa per le essenze per saponi. Ma poi, quanta ne servirebbe? :roll:
Consigli?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Non so proprio aiutarti :shock:
Se non per esclusione: la vanillina non è abbastanza profumata e le essenze da bruciaessenze non vorrei che ti macchiassero i capi...
Tutto per un'unica meraviglia.
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

se non sbaglio, a parte gli olii essenziali, in commercio esistono anche delle 'essenze di profumo' sintetiche (qualche sito internet le vende) che costano meno degli OE naturali ma possono essere diluiti con alcol per farne profumi. Io non le userei mai per il corpo, ma in effetti potresti acquistarle e metterne qlc goccia in poca acqua (bisogna vedere se si scioglie, non li ho mai usati) e fare un ammollo post-lavaggio di una notte così che i panni prendano bene il profumo.
Non ricordo bene il sito in cui le avevo viste, di sicuro non le ho mai comprate
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Un metodo per profumare i panni è mettere le essenze nell'acqua del ferro da stiro: col vapore si fissano di più che mettendoli nell'acqua di lavaggio.
Però devi essere proprio appassionata della fragranza che usi, perché il ferro profumerà per mesi... soprattutto se l'essenza è sintetica.
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

fanny sei un genio :D
la passerò a mamma :P
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

fanny v. ha scritto:Un metodo per profumare i panni è mettere le essenze nell'acqua del ferro da stiro: col vapore si fissano di più che mettendoli nell'acqua di lavaggio.
Però devi essere proprio appassionata della fragranza che usi, perché il ferro profumerà per mesi... soprattutto se l'essenza è sintetica.
facendo così,il mio ferro è saltato :roll:
Serese

Messaggio da Serese »

silvia ha scritto:facendo così,il mio ferro è saltato :roll:
:viaa:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) spiritosa!!! veramente più che saltato è deceduto!!!
Serese

Messaggio da Serese »

:pirl: era per sdrammatizzare.. cmq vai a capire perchè.. mica lo avrei mai immaginato un effetto collaterale del genere.. ma che c'era nelle essenze di così terribile?

in casa mia però è esplosa un moka.. :firuli:
:mrgreen:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

forse perchè ci mettevo dentro un pò di tutto :roll: .........solo dopo mi sono accorta che vendono profumi appositi!!! :

a casa mia niente esplosioni, solo un principio d'incendio anni fa a causa della ceretta di mia sorella......per le esplosioni invece è una maestra la mamma di mio marito........pentola a pressione e caffettiere sono il suo forte!!! :P
Serese

Messaggio da Serese »

:lol:
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Altea: il genio è F. Zago che suggerì questo sistema su Promiseland :)

Silvia: non credo che una goccia di olio essenziale possa fare danni al ferro da stiro... L'unica possibilità che mi viene in mente è che fosse un olio molto pesante, oleoso, e alla lunga abbia ostruito i fori... :uhm:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

fanny v. ha scritto:Altea: il genio è F. Zago che suggerì questo sistema su Promiseland :)

Silvia: non credo che una goccia di olio essenziale possa fare danni al ferro da stiro... L'unica possibilità che mi viene in mente è che fosse un olio molto pesante, oleoso, e alla lunga abbia ostruito i fori... :uhm:
:) credo anch'io che una goccia non possa far danni.......ma io abbondavo, abbondavo, abbondavo, finchè c'è stato il botto......
p.s. io usavo soprattutto l' essenze profumate!!!
Avatar utente
petunia
Messaggi: 272
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2007 20:57

Messaggio da petunia »

Non ci avevo mai pensato...mi avete dato un'ideona e da domani prevedo che il mio bucato sarà aromatizzato alla lavanda :D
Ma se l'olio non è solubile in acqua io posso mettere qualche goccia di oe direttamente nella caldaia??
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Questa cosa dell'olio essenziale nel ferro da stiro per profumare è moooolto interessante. Anche io metterei la lavanda! :)
Mi fate sapere se avete provato come funziona? Quante gocce diluite in quanta acqua? :? Scusate ma nelle dosi sono proprio un disastro :uhm:
Rispondi