Pulire la lavatrice

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Barbabietola
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 27 giugno, 2015 14:03

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Barbabietola »

Aggiuingerei di fare lo scarico dell'acqua rimasta dentro dopo ogni lavaggo (tutte le lavatrici dovrebbero avere incluso questo programma che dura giusto qualche minuto). Se non si fa questo, e in più se la lavatrice si tiene chiusa, credo che questo ambiente chiusio e bagnato sia ideale per favorire lo sviluppo dei batteri e di conseguenza dei cattivi odori.
ridaje
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 16 novembre, 2014 00:43

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da ridaje »

Sul sito di mammachimica consiglia periodici lavaggi a vuoto con citrico come anticalcare, e periodici lavaggi a vuoto con candeggina delicata (acqua ossigenata al 7%) per igienizzare e togliere cattivi odori. Aggiungere candeggina delicata ad ogni lavaggio igienizza e elimina cattivi odori dal bucato, specie per chi lava a basse temperature. Consiglio lettura alla fonte, lei spiega meglio di me :-)
Avatar utente
Barbabietola
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 27 giugno, 2015 14:03

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Barbabietola »

Concordo. Mammachimica é una miniera d'oro per chi ama l'eco-compatibile fai da te ma le ricette che funzionano davvero, a differenza di tante bufale che si leggono sul web. Ho adottato molte sue ricette e consigli tra i quali questo che riguarda la manutenzione della lavatrice, e come tutto l'altro - funziona :)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Van3ssa »

hirzel ha scritto:Posso chiederti se è a carica dall'alto oppure con il classico oblò?
E' col classico oblò...
hirzel ha scritto:Le cose che mi vengono in mente sono due/tre:
Io stendo subito, ma non sempre mi ricordo di asciugare dopo il lavaggio... :oops:
Cerco poi di tenere l'oblò aperto o semi aperto sempre.
hirzel ha scritto:Parliamone...non mi piace immaginarti così :sniff:
:fiore:
Lidia ha scritto:@Van3ssa. Ma è l'interno della lavatrice che puzza o è il bucato quando lo tiri fuori dopo il lavaggio?
E' proprio l'interno della lavatrice... :sniff:
Fortunatamente il bucato non puzza.
PiperitaPatty ha scritto: credo che la cause principali siano il tipo di detersivi che uso e che lavo quasi sempre a basse temperature.
E' possibile che sia così anche per me... Lavaggi sempre al max 40* e detersivi più eco possibile...
PiperitaPatty ha scritto:facendo ogni tanto un ciclo a 60, quando ho della biancheria che si presta, tipo asciugamani o lenzuola.
Idem per me...
Ho provato a fare anche qualche ciclo a vuoto a 90°, ma a nulla è servito... :sbong:

Ora mi proverò un ciclo con candeggina delicata e vediamo... Perchè aceto e citrico non hanno funzionato... Ma con candeggina a che temperatura mi conviene fare, considerando che lo faccio a vuoto?

P.S. grazie a tutte! :hugs:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
ridaje
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 16 novembre, 2014 00:43

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da ridaje »

Mi pare lei suggerisca a 60 gradi. Comunque io ho fatto solo un paio di cicli così, la mia lavatrice stava messa male, ho anche spruzzato la candeggina delicata sulla guarnizione in gomma su cui su richiude l'oblò, che era annerita anche in alto dove l'acqua non ristagna. Devo dire che la situazione cattivi odori è nettamente migliorata, e da allora la aggiungo sempre al bucato, e mi pare una buona tecnica di mantenimento dei risultati, tanto che da un bel pezzo non faccio un ciclo a vuoto.
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da PiperitaPatty »

Anche io ricordo 60°. Comunque io uso la candeggina delicata praticamente ad ogni lavaggio, e ho letto che dovrebbe essere sufficiente per tenere igienizzata la lavatrice, ma se non faccio più spesso cicli a 60° il problema si ripresenta. Facendo così, e tenendo il più possibile asciutta la guarnizione, va molto meglio.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

A me fortunatamente non è mai capitato, se non una volta che ho dovuto lasciare il bucato in lavatrice a fine lavaggio più del dovuto (e poi ho dovuto rilavarlo).
Però noto che da quando ho iniziato ad usare l'acido citrico come manutenzione la lavatrice (Cassettino detersivi e guarnizioni in gomma dell'oblò) è molto più pulita. Prima il cassettino dovevo pulirlo manualmente perché si anneriva!
Adesso 1 volta al mese faccio il lavaggio a 60° o 90° a seconda di quante lavatrici proprio sporche ho fatto (tappeti - divise) con l'acido citrico al 10%.
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da Van3ssa »

Grazie ancora a tutte :fiore:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da hirzel »

A proposito di lavaggio a vuoto della lavatrice...

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=46522

Caspita io questa non la sapevo...tengo presente per il futuro.
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da PiperitaPatty »

Nemmeno io! Grazie per averlo condiviso! :fiore:
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

Non lo sapevo nemmeno io!!!
Ora mi sorge un dubbio. Prima del trasloco avevamo acqua durissima e quindi lasciava tantissimo calcare (del tipo che dovevo cambiare ogni ano il soffione della doccia dal tanto che si otturava e nonostante la manutenzione).
Ora abbiamo l'addolcitore e la lavatrice nuova. Cambierà qualcosa nel ciclo a vuoto con acido citrico??
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da gwada971 »

La tipa che mi ha venduto la lavatrice mi disse che avendo l'addolcitore non era necessario fare cicli con l'anticalcare,però dove vivo io l'acqua non è dura; anche su rubinetti e sanitari non trovo mai tracce di calcare :)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da eleh2o »

Beata te, qui è durissima!! Calcare a iosa!! Grazie della info!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da hirzel »

@eleh2o:
ottimo avere l'addolcitore e la lavatrice nuova ma se non ho capito male hai ancora acqua durissima e quindi, secondo me, non ti conviene abbandonare completamente il citrico.
Poi dipende dalle tue abitudini, se usi la soluzione di acido citrico come ammorbidente avrai un doppio vantaggio (addolcitore+citrico) e allora puoi anche saltare il lavaggio a vuoto mensile se eri abituata a farlo.
Se, al contrario, usi ammorbidente tradizionale o ecologico ti direi di continuare a fare il lavaggio a vuoto per mantenere in efficienza la nuova lavatrice.
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
vaniat
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 febbraio, 2014 16:23

Re: Pulire la lavatrice

Messaggio da vaniat »

Ricordo bene di aver letto più volte su promiseland che la funzione del citrico al posto dell'ammorbidente ha più di uno scopo...
Usandolo abitualmente ad ogni lavaggio nn serve fare il lavaggio a vuoto periodico. Inoltre è soprattutto è indispensabile x neutralizzare l'alcalinitá dei residui di detersivo nel tessuto che se vengono poi a contatto con la pelle non è bene. Soprattutto in caso di detersivi in polvere. Quindi è opportuno usarlo anche in caso di acque dolci.
Consiglio di leggere alla fonte x maggiori spiegazioni.
Rispondi