di Barbara Righini
online dal 2005

Nasce EcoBioControl

ISTRUZIONI PER REGISTRARSI E REGOLAMENTO PER PARTECIPARE.
Qui potete anche fare domande tecniche sul forum e segnalare eventuali problemi.

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda MoniPolentina » domenica 24 settembre, 2017 08:39

Anch'io lo trovo un progetto bellissimo. Quando ho letto che, oltre a Zago, avrebbero partecipato anche Barbara e Valussi ne sono rimasta veramente entusiasta! Vi faccio un super in bocca al lupo!!
MoniPolentina
 
Messaggi: 92
Iscritto il: giovedì 26 maggio, 2016 17:56

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda Bia » domenica 24 settembre, 2017 21:44

Usando un linguaggio da giovanissimi per definire il nuovo biodizionario: che figata! :D
Apprezzo le informazioni aggiuntive su ogni sostanza e anche il cambiamento di alcuni giudizi con i quali ora mi trovo d'accordo, come per esempio l'alluminio diventato rosso (per me è sempre stato rossissimo e da evitare).

barbara ha scritto:dobbiamo rivedere tutti gli inci e avremo bisogno di tutto l'aiuto possibile. Ci stiamo accordando tra mod per procedere minimizzando i danni :D :D :D

Ma perché? Secondo me sarebbe bastato specificare nella sezione INCI che gli INCI postati quando esisteva solo il vecchio biodizionario si basavano su quello, mentre quelli postati dopo la nascita di EcoBioControl riportano il giudizio del nuovo biodizionario e l'unica cosa da fare sarebbe stata aggiornare il vecchio elenco delle sostanze non presenti sul biodizionario eliminando quelle che ora sono state aggiunte nella nuova versione.
Vedo che è stata aperta una nuova sezione INCI... Dovete postare più di 1700 INCI con il nuovo biodizionario?!? E' un lavoro enorme e lunghissimo... E intanto non sarà possibile postare INCI di nuovi prodotti, aggiornare INCI e scrivere rcensioni chissà per quanto tempo, senza contare che tantissimi INCI presenti sul forum non sono corretti perché sono cambiati, quindi è un lavoro inutile e sbagliato rivalutare ingredienti di prodotti che hanno cambiato INCI, per esempio Fitocose ha recentemente modificato tutti gli INCI e tutti i prezzi! Inutile ripostare gli INCI presenti nel forum (vanno presi dal sito).
Nel caso vogliate comunque continuare su questa strada vorrei dare due consigli:
1) ove possibile controllate che gli INCI presenti sul forum corrispondano a quelli attuali prima di ripostarli
2) se possibile affidate il lavoro a più persone per accelerare i tempi e non rimanere con il forum bloccato nelle sezioni INCI chissà fino a quando.
Avatar utente
Bia
 
Messaggi: 1056
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda trebisonda » lunedì 25 settembre, 2017 11:46

Anche io ho avuto le stesse perplessità di Bia :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
trebisonda
 
Messaggi: 8227
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38
Località: medio campidano

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda Lidia » lunedì 25 settembre, 2017 21:00

Anch'io :) e vorrei aggiungere una cosa, anzi 2. Leggendo il forum di Fabrizio (che è bravissimo ma non è Mandrake) vedo che inevitabilmente gli scappano degli errori che gli utenti del forum gli segnalano. In questi casi lui corregge ma è chiaro che il nuovo Biodiz è un work in progress minuto per minuto: come possono le mod star dietro a questo aggiornamento continuo?

Inoltre, ha senso ripescare INCI di 10 anni fa, relativi magari a prodotti che non esistono più?

A me era sembrata buona l'idea di Bia
Bia ha scritto:Secondo me sarebbe bastato specificare nella sezione INCI che gli INCI postati quando esisteva solo il vecchio biodizionario si basavano su quello, mentre quelli postati dopo la nascita di EcoBioControl riportano il giudizio del nuovo biodizionario e l'unica cosa da fare sarebbe stata aggiornare il vecchio elenco delle sostanze non presenti sul biodizionario eliminando quelle che ora sono state aggiunte nella nuova versione.


OK, lo so che è facile parlare (o sparlare nel mio caso) quando non si lavora e non si conoscono tutti i particolari e le immancabili ripercussioni, quindi vi chiedo scusa per questo intervento e adesso me ne sto :x:

Comunque, qualunque metodo di lavoro adottiate.....brave e in bocca al lupo :hugs:
Lidia
 
Messaggi: 1105
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda Topina » martedì 26 settembre, 2017 10:41

Innanzitutto mi inchino davati a Vanessa che sta facendo un lavoro incredibile :zib:
Volevo, però fare una domanda: tutti gli inci che sta riscrivendo (di nuovo :zib: :D ), ovviamente sotto non riportano nessun commento (non intendo perchè il forum ora è bloccato). E' come se fossero prodotti nuovi, appenna usciti sul mercato che nessuno ha ancora provato, oppure che nessuno prima d'ora ha mai postato. In realtà i prodotti hanno delle recensioni, che non si limitano solo all'analisi degli inci. Sono recensioni di profumazione, piacevolezza o meno nell'utilizzo, eventuali reazioni sulla pelle, risultati sul lungo periodo... Tutte queste cose andranno perse? Ci sarà un link nel nuovo inci che rimanderà al vecchio o bisognerà fare la doppia ricerca nelle due sezioni del forum per capire se è davvero un prodotto nuovo privo di recensioni o se è solo stato riscritto? Grazie :)
Paoletta
Avatar utente
Topina
 
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39
Località: Torino

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda STAFF » giovedì 28 settembre, 2017 11:13

Dunque dunque! Grazie della partecipazione :)
Il lavoro è immenso e richiederà tempo. Inoltre è completamente volontario quindi svolto nei ritagli di tempo di una vita impegnativa che tutte noi abbiamo.
Rispondiamo velocemente ad alcune osservazioni:
- la sezione inci rimarrà chiusa per un po': sì, probabilmente qualche mese. Pensiamo che non crolli il mondo :) Nel frattempo, se avete inci che controllate con ecobiocontrol e non sono presenti nel forum, potete salvarli in un vostro file, in modo da postarli appena riusciremo a riaprire. In questo modo niente andrà perso o fatto due volte. Ricordiamo che nella sezione I cosmetici, la pelle, il pianeta, è possibile discutere su singoli ingredienti.
- se avessimo mescolato inci analizzati col vecchio biodizionario con inci di quello nuovo, sarebbe stato molto confusionario per chi arriva qui e vuole semplicemente leggere un inci. Considerate che la maggior parte delle persone arriva, legge, se ne va. Solo poche, come voi, frequentano assiduamente e quindi sono dentro ai cambiamenti e capiscono. Lo scopo del forum è di essere utile anche a chi legge e basta.
- per quanto riguarda i commenti d'uso: non abbiamo ancora deciso cosa fare, ne stiamo parlando.
- sulla collaborazione di tutti: ci contiamo, è che ancora non riusciamo ad organizzarci al meglio per poter gestire gli aiuti in modo che siano realmente utili e non si sovrappongano: come dicevamo, siamo tutte molto impegnate e stiamo cercando di fare l'impossibile.
- aggiornamento ecobiocontrol: sì, problematico al momento. Barbara è in contatto continuo con Fabrizio, ma è chiaro che c'è molto lavoro work in progress. Cerchiamo di star dietro a tutto. Ce la faremo!

In ogni caso come vedete leggiamo i suggerimenti quindi se ne avete comunicateli pure qui! Grazie!
Staff del forum Saicosatispalmi
STAFF
 
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda pagno74 » domenica 01 ottobre, 2017 16:28

Bellissimo progetto! moltissimi auguri di buon lavoro a tutti coloro che nel tempo libero se ne occupano :zib: :zib: :zib: :clap: :clap: :clap:
Grazie di cuore :cuore:
Avatar utente
pagno74
 
Messaggi: 1237
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22
Località: prov. Bergamo

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda Shyntae » domenica 29 ottobre, 2017 11:58

Arrivo tardi, ma anche io condivido le perplessità di Bia... capisco la decisione che avete preso, però mi fa un po' tristezza anche vedere cancellati tanti vecchi commenti, per quanto vengano ripostati da vanessa rende secondo me il seguire tutta la vecchia discussione un po' difficile e poco intuitivo...senza contare che si perde, appunto, l'informazione su 'a quando' risalgono quei commenti. Un commento di due anni fa lo pesi in un modo, uno di dieci in un altro... e non è una info da poco, a mio avviso :(

Pazienteremo, però ammetto che io avrei fatto una scelta diversa e questa soluzione, per ora, non mi fa impazzire :oops:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Shyntae
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda silvia88 » lunedì 30 ottobre, 2017 17:12

Purtroppo anch'io mi trovo d'accordo con i pensieri di Bia e di Shyntae.
Avatar utente
silvia88
 
Messaggi: 6160
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda barbara » venerdì 03 novembre, 2017 17:55

Ragazze è un cambiamento, come tutti i cambiamenti abbiamo resistenze e ci piaceva di più com'era prima. Ma le cose evolvono e dobbiamo anche imparare a lasciare andare, soprattutto se non vitali e soprattutto se il succo delle informazioni non vengono perse.

Non avremo mai una soluzione che va bene per tutte.

Stiamo facendo del nostro meglio con i mezzi che abbiamo in questo momento. E secondo me, considerando il contorno, non è male :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
 
Messaggi: 21671
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07
Località: Pescara

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda .Daniela. » giovedì 09 novembre, 2017 14:15

Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per il mega lavoro che state facendo per la conversione degli inci con EcoBioControl :zib: :zib:
A tal proposito volevo chiedere se potrebbe essere utile se passassimo gli inci aggiornati di alcuni prodotti che abbiamo a casa, in modo che nel convertirli con EcoBioControl siano anche aggiornati...intendo dire inci di prodotti che sono già in database magari con inci risalente ad esempio a svariati mesi fa, così da evitare una traduzione con EcoBioControl per poi dover ripostare gli inci attuali :)
Per quelli nuovi aspetteremo quando la sezione sarà aperta ;)
.Daniela.
 
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 19 dicembre, 2011 00:13

Re: Nasce EcoBioControl

Messaggioda Van3ssa » domenica 12 novembre, 2017 15:54

Grazie daniela, in caso foste in possesso di INCI aggiornati di prodotti già presenti in database, sarebbe utile che me li mandaste via MP, possibilmente già "tradotti" con il nuovo biodizionario EcoBioControl.
Grazie mille :love:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
BioEcoTalebana
 
Messaggi: 25257
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21
Località: Genova

Precedente

Torna a funzionamento del forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite