SAICOSATISPALMI
di Barbara Righini
online dal 2005

Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

ISTRUZIONI PER REGISTRARSI E REGOLAMENTO PER PARTECIPARE.
Qui potete anche fare domande tecniche sul forum e segnalare eventuali problemi.

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Re: Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Messaggioda Bia » martedì 07 marzo, 2017 12:50

Quando posto un INCI guardo ogni singolo ingrediente sia sul biodizionario che sul forum e sto notando che alcuni ingredienti hanno descrizioni diverse, per esempio l'heliantus annuus seed oil sul biodizionario appare "HELIANTHUS ANNUS (emolliente / vegetale)", ma negli INCI postati nel forum lo vedo in tre modi diversi:
1) come nel biodizionario emolliente / vegetale
2) emolliente / coprente / condizionante cutaneo
3) emolliente / coprente / condizionante cutaneo / vegetale
Perché? E qual è la descrizione corretta per questo ingrediente?
Anche il rosmarinus officinalis extract sul biodizionario appare come "ROSMARINUS OFFICINALIS (vegetale)", mentre sul forum viene descritto in modi diversi.
Sto aggiornando l'INCI di un prodotto Fitocose che contiene anche questi ingredienti e vorrei evitare di commettere errori.
Bia

Messaggioda barbara » martedì 07 marzo, 2017 19:57

ciao Bia, credo dipenda dagli aggiornamenti del biodizionario, in altri termini dipende da quando qualcuno cerca gli ingredienti.
Però non postando io gli inci, aspetto Vanessa che magari sa dire di più. In ogni caso tantissimi ingredienti hanno diverse funzioni a seconda della formula, dunque direi che la funzione è sempre puramente indicativa.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Van3ssa » martedì 07 marzo, 2017 22:07

Allora, diciamo che per assegnare la funzione corretta ai vegetali con la forma, occorrerebbe seguire questo specchietto.
Nel caso di cui parli tu, da una parte abbiamo le funzioni presenti in biodizionario, dall'altra due modalità che abbiamo adottato qui (all'inizio, oltre alle funzioni dell'EI, eravamo solite aggiungere "vegetale", ma è facoltativo).
Mi rendo conto che possa essere alquanto macchinoso e ci tengo a sottolineare che questa situazione si è creata perchè inizialmente, quando gli INCI erano molti molti meno, pensavamo di inserire le varie forme dei vegetali (anche perchè spesso sostanze che riportavano le forme venivano lasciate "in bianco"). Poi, con l'aumentare degli inci inseriti e, di conseguenza, dei vegetali con tutte quante le forme possibili, abbiamo stabilito di lasciare le funzioni del biodizionario per i vegetali non ancora inseriti in EI (come riportato nello specchietto che ti ho linkato sopra).
A parer mio, comunque, essendo le funzioni puramente indicative come sottolineava Barbara, sarebbe anche possibile/sensato che l'utente che posta un INCI possa decidere se consultare l'EI per assegnare le funzioni all'ingrediente, oppure attenersi semplicemente alle funzioni indicate dal biodizionario per il vegetale in forma semplice.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Bia » mercoledì 08 marzo, 2017 01:23

Grazie per le risposte :)
Van3ssa, grazie alla tua esauriente e chiarissima spiegazione ora mi è tutto chiaro. In questo caso in cui l'olio di girasole è indicato come HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL devo assegnargli le funzioni riportate nell'EcoIndice, quindi "emolliente / coprente / condizionante cutaneo" (e il "vegetale" è facoltativo), mentre se nell'INCI fosse scritto solo come HELIANTHUS ANNUUS dovrei scrivere le funzioni del biodizionario, cioè "emolliente/vegetale".
Bia

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 08 marzo, 2017 22:07

Esattamente. :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Lidia » giovedì 09 marzo, 2017 19:47

Scusate, forse dico una caxxata, ma nel'INCI non dovrebbe mai esserci scritto solo HELIANTHUS ANNUUS, perchè adesso è obbligatorio indicare la forma del vegetale. Sbaglio? :nasc:
Lidia

Messaggioda Van3ssa » giovedì 09 marzo, 2017 22:21

Come regola è proprio così, ma talvolta si trova ancora qualche vegetale senza forma specificata...
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Biba » lunedì 13 marzo, 2017 19:31

Ragazzi abbiate pietà di me vi prego :zib:
Io vorrei postare un inci di un prodotto.... Ma aiuto, io non sono riuscita nemmeno a cambiare il profilo, ho scoperto solo ieri cosè un avatar e ho letto tutte le informazioni che mi ha mandato Van3ssa....
Ho letto e riletto.... Ma ahimè all'ignoranza latente che ho in questo campo non trovo rimedio..
Come faccio? :boh:
Non capisco mi spiace!!
Il perdono è una scelta....
( Enright)
Biba

Messaggioda Lidia » lunedì 13 marzo, 2017 22:11

Allora, per postare un INCI le istruzioni sono qui, a cui va aggiunta questa nota di Van3ssa.

Il profilo è urgente cambiarlo? Perché per il momento puoi lasciarlo così finchè non sarai più pratica.
Stesso discorso vale per l'avatar: non è obbligatorio averne uno, comunque le istruzioni sono qui (soprattutto nelle ultime pagine perchè è un thread un po' datato).

Puoi fare tutte le domande che vuoi sull'inserimento degli INCI qui.

Ricorda che per quanto riguarda gli INCI, i nostri vangeli sono il Biodizionario e l'EcoIndice degli Argomenti Sostanze non presenti sul Biodizionario.

Soprattutto non scoraggiarti: le prime volte sembra un lavoro immane, poi è sempre più semplice :)
Lidia

Messaggioda Biba » lunedì 13 marzo, 2017 23:42

:) grazie ... Proverò a riuscirci
:) :)
Il perdono è una scelta....
( Enright)
Biba

Messaggioda chrysàlisback » sabato 30 settembre, 2017 12:10

Ciao!!! Ho acquistato alcuni prodotti e vorrei provare a postarne l'inci! Ho controllato infatti nel database e non ci sono ancora. Ma come posso fare? Se ho visto bene, l'apposita sezione è al momento bloccata. Intanto io ho conservato i contenitori vuoti :D

Grazie!!
«Scrivo da questa spiaggia appena uscita dal mare, finalmente un cielo in testa in cui guardare... »
chrysàlisback

Messaggioda silvia88 » domenica 01 ottobre, 2017 20:12

Ti riporto cosa ho scritto lo STAFF nel thread su EcoBioControl :

STAFF ha scritto:La sezione inci rimarrà chiusa per un po': sì, probabilmente qualche mese. Pensiamo che non crolli il mondo :) Nel frattempo, se avete inci che controllate con ecobiocontrol e non sono presenti nel forum, potete salvarli in un vostro file, in modo da postarli appena riusciremo a riaprire. In questo modo niente andrà perso o fatto due volte. Ricordiamo che nella sezione I cosmetici, la pelle, il pianeta, è possibile discutere su singoli ingredienti.
silvia88

Messaggioda chrysàlisback » mercoledì 18 ottobre, 2017 18:04

silvia88 ha scritto:Ti riporto cosa ho scritto lo STAFF nel thread su EcoBioControl :

STAFF ha scritto:La sezione inci rimarrà chiusa per un po': sì, probabilmente qualche mese. Pensiamo che non crolli il mondo :) Nel frattempo, se avete inci che controllate con ecobiocontrol e non sono presenti nel forum, potete salvarli in un vostro file, in modo da postarli appena riusciremo a riaprire. In questo modo niente andrà perso o fatto due volte. Ricordiamo che nella sezione I cosmetici, la pelle, il pianeta, è possibile discutere su singoli ingredienti.

Ok, grazie!!! :)
«Scrivo da questa spiaggia appena uscita dal mare, finalmente un cielo in testa in cui guardare... »
chrysàlisback

Messaggioda Lidia » mercoledì 18 ottobre, 2017 20:09

Con l'occasione ti ricordo anche che quando rispondi a un post immediatamente precedente non è opportuno quotare perchè si appesantisce inutilmente il thread.
Ma anche quando rispondi a un post non immediatamente precedente, puoi usare la formula @TizioCaio.
E' tutto ben spiegato qui :)
Lidia

Precedente

Torna a funzionamento del forum